Michael Ziesemer, Chief Operating Officer del Gruppo Endress + Hauser, prende il timone della ZVEI dopo esserne stato vice presidente per sette anni. Nella sua qualità di presidente, Ziesemer ha il compito di rappresentare gli interessi dell’industria elettrica ed elettronica ai più alti livelli di business e della politica.
La ZVEI, l’associazione tedesca di produttori di macchine elettriche ed elettroniche, vanta 1.600 aziende associate che impiegano 1,5 milioni di persone in tutto il mondo. L’associazione rappresenta gli interessi di un settore altamente tecnico, con un portafoglio prodotti che copre un ampio spettro.
“Supponendo top carica onoraria dell’associazione sarà un compito meraviglioso per me dato che questo settore è segnata da tante innovazioni“, dice Michael Ziesemer. “La ZVEI rappresenta circa il 10 per cento dell’industria manifatturiera tedesca. Ogni novità dal settore manifatturiero ha le sue radici nel settore elettrico ed elettronico. Ecco perché gioca un ruolo significativo nella creazione di posti di lavoro e prosperità in Germania”, spiega il neo eletto presidente. L’associazione è costituita principalmente da piccole media imprese e Ziesemer conferma l’interesse e il fatto che molte piccole imprese siano leader nei loro rispettivi settori.
La rivoluzione energetica e l’impatto della digitalizzazione sono due questioni fondamentali che riguardano il settore nel prossimo decennio. “La rivoluzione energetica e l’Internet of Things porteranno cambiamenti radicali che toccheranno molti settori della nostra vita quotidiana e trasformano interi modelli di business,” afferma Ziesemer che aggiunge: “La ZVEI può promuovere il dialogo e impostare i processi che aiuteranno le imprese a prepararsi per questa trasformazione”.