Automazione Plus

IoT e rete LoRaWAN per lo smart water meteringERT

I vantaggi dell’Internet of Things e della rete LoRaWAN per lo smart water metering: questo il principale argomento del webinar che Unidata e Itron terranno mercoledì 11 novembre alle ore 11:00 con l’obiettivo di spiegare in modo chiaro i vantaggi della tecnologia LoRaWAN e dei contatori dell’acqua con modulo radio LoRaWAN per lo smart water metering.

LoRaWAN è infatti considerata la tecnologia ideale per lo smart water metering. La lettura dei contatori dell’acqua con modulo radio LoRaWAN e il relativo bilancio idrico divengono semplici, come dimostra la realizzazione di un caso concreto da parte di Gestione Acqua nella zona impervia di Gavi. Gestione Acqua ha implementato, infatti, un progetto pilota per la telelettura estesa di tutte le utenze del comune di Gavi. Il progetto ha previsto l’installazione di circa 2.800 contatori con modulo radio LoRaWAN per altrettante utenze e la realizzazione collaborativa della rete LoRaWAN, come soluzione ideale per flessibilità, raggiungibilità e sostenibilità economica nella gestione efficiente della rete, volta ad un bilancio idrico affidabile e a una puntuale ricerca delle perdite. Unidata e Itron illustreranno i vantaggi della tecnologia LoRaWAN e dei contatori con modulo radio LoRaWAN per lo smart water metering.

“La tecnologia LoRaWAN” spiega Marcello Marino, IoT Business Development Manager di Unidata “garantisce infatti un ampio raggio di copertura, che consente di minimizzare il numero dei gateway per chilometro quadrato, riduce notevolmente i costi di realizzazione dell’infrastruttura di rete necessaria per raccogliere i dati provenienti dai contatori o da altri dispositivi periferici. Questo elemento, insieme all’estrema flessibilità di realizzazione della rete stessa”, precisa Marino, “abilita un ‘avvicinamento’ della rete ai contatori che garantisce livelli di raggiungibilità dei contatori (ossia il numero dei contatori dai quali si ricevono i dati rispetto al totale di quelli installati) di gran lunga superiore rispetto alle altre tecnologie”.

Trattandosi inoltre di utility pubbliche, diventa particolarmente rilevante il fatto che il protocollo di comunicazione LoRaWAN sia uno standard aperto e open source, in quanto questo garantisce la possibilità che l’operatore che offre la connettività possa essere liberamente sostituito da un altro operatore, così come può avvenire analogamente con i produttori dei contatori. Un terzo elemento determinante che incorona, la tecnologia LoRaWAN come quella elettiva per lo Smart Metering, è la durata delle batterie. Con LoRaWAN si garantiscono trasmissioni quotidiane di letture orarie che abilitano anche la ricerca delle perdite, vero punto dolente di tutte le utility dell’acqua.

Foto Fonte Pixabay – JuraKovr