La manifestazione ha confermato i programmi nonostante la difficile situazione economica. L’industria della produzione elettronica sta registrando cali di fatturato fino al 60%, con pesanti conseguenze sugli investimenti delle aziende. Klaus Dittrich, direttore generale di Messe München: “Ci siamo preparati adeguatamente e presenteremo productronica 2009 come un evento che offre tanto agli espositori quanto ai visitatori un valore aggiunto ancora superiore, grazie a numerose novità. Le manifestazioni fieristiche internazionali più importanti sono solitamente più stabili del mercato, in quanto le aziende non vogliono rinunciare, anche in tempi di crisi, a presentare i loro prodotti e servizi a questi appuntamenti chiave per il settore. Pertanto, a productronica 2009 saranno rappresentati tutti i leader di mercato, anche se in molti casi con stand più piccoli. Per questo motivo abbiamo messo in conto una riduzione del 30% dell’area espositiva indotta dalla crisi dei mercati. Come nelle edizioni precedenti, tuttavia, il salone abbraccerà ancora tutta la catena a valore aggiunto”.
Innovazione su tutta la linea, a partire dal nuovo sottotitolo “World’s leading trade fair for innovative electronics production“ e dallo slogan “Innovation all along the line”, l’innovazione è diventata il tema centrale della manifestazione. Anche il logo e l’immagine di productronica sono stati completamente rinnovati. Le aree tematiche metteranno in evidenza le principali aziende fornitrici e ciò che hanno da offrire in termini di prodotti e processi innovativi orientati al futuro. Le aree saranno dedicate ai settori del mercato che registrano i tassi di crescita più interessanti: produzione fotovoltaica, produzione micronano, elettronica organica e servizi di produzione elettronica (EMS). Per le aziende più giovani sono stati predisposti i cosiddetti Innovation Field Packages, per permettere di partecipare alla fiera in queste aree dedicate a costi accessibili. Mostre speciali e convegni daranno ampio spazio a novità e innovazioni, molto più che in passato, e offriranno grandi opportunità per lo scambio di esperienze e opinioni.
Know-how e “cibo fresco per la mente” saranno anche gli ingredienti del nuovo evento intitolato Munich Electronics Summit. Il Summit si svolgerà il primo giorno di fiera e sarà un appuntamento annuale che farà da “trait d’union” fra electronica e productronica. L’evento sarà presieduto da Jürgen W. Gromer, ex-presidente di Tyco Electronics, e si articolerà in una presentazione pubblica, la tradizionale Tavola Rotonda dei CEO dei maggiori gruppi internazionali, e un’esclusiva serata di incontro riservata ai CEO e agli alti dirigenti delle grandi società. Messe München è in trattativa con uno dei maggiori consulenti mondiali nel campo della gestione aziendale e dell’economia per quanto riguarda il discorso principale e la presentazione della serata riservata ai manager.
Conclude Dittrich: “Con productronica siamo determinati a riemergere dalla crisi economica e finanziaria molto più forti di quando è cominciata. Le novità che proporremo all’edizione 2009 sono un passo importante in questa direzione. E sono già allo studio altre novità per productronica 2011. La Fiera di Monaco di Baviera è rinomata per la sua capacità di innovazione e vogliamo confermare questa reputazione attraverso productronica”.