Automazione Plus

Mercato PLC: torna la crescita dopo due anni di contrazioneERT

Il mercato del PLC (Programmable Logic Controller) ha vissuto anni di grande sofferenza a livello globale tanto da registrare una contrazione del volume d’affari dell’11,5% nel 2015, pari a 8,3 miliardi di dollari, stando ai dati rilevati dal PLCs Annual Intelligence Service di IHS Markit.

Il mercato ha poi proseguito la sua corsa al ribasso lungo tutto il 2016 per diverse ragioni, non ultima il clima economico sfavorevole esistente in vari Paesi emergenti. Fra i problemi figura inoltre il lento ma inesorabile rallentamento dell’economia cinese e la capacità produttiva sovradimensionata dell’industria pesante, così come la fine del ciclo delle ‘commodity’. Ora una luce appare all’orizzonte, però: il giro d’affari complessivo dei PLC, inclusi i relativi software e servizi, si prevede registrerà un tasso annuale composito (Cagr) di crescita del 3,8% dal 2017 al 2020, raggiungendo un valore pari a 9,3 miliardi di dollari.

Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) continueranno a essere le aree di maggior sviluppo per i PLC, contando per oltre un terzo del valore totale del mercato nel 2020. L’area Asia-Pacifico sarà quella a maggiore velocità di crescita nei prossimi cinque anni, specialmente dal 2018 al 2020, grazie soprattutto alla rapida crescita dell’economia indiana e dei mercati del Sud-Est asiatico, nonché alla ripresa dell’economia cinese, legata a quelle di Sud-Corea e Taiwan. La regione America si pensa sarà la seconda per velocità di crescita, con una forte ripresa già a partire dal 2017.

Ovviamente, l’andamento del mercato dei PLC dipende fortemente dalla crescita dei settori manifatturieri a valle legati all’automazione di processo e discreta, dove vengono principalmente impiegati i PLC; in particolare, macchine utensili, macchine per il packaging e automotive costituiscono i tre settori più importanti per i PLC. Tuttavia, questi settori, soprattutto quello delle macchine utensili, si prevede cresceranno più lentamente dal 2015 al 2020 rispetto alla media del mercato. L’ambito delle macchine utensili ha soffermo un notevole decremento nel 2015 in Cina e negli Stati Uniti, che costituiscono i suoi principali mercati di sbocco a livello di Paese.

Nel campo dell’automazione discreta, la robotica è ancora il mercato a maggiore crescita per i PLC. Attualmente i robot sono ampiamente utilizzati nell’industria automotive, elettrica ed elettronica e in altri ambiti produttivi industriali a rapida crescita. Come componenti centrali per i robot, si pensa che i PLC beneficeranno ampiamente dal ‘boom’ della robotica a livello globale. Le macchine per la produzione alimentare, di bevande e tabacco costituiranno il secondo settore a più rapida crescita dal 2015 al 2020. Infine, passando al processo, gli ambiti acqua e trattamento acqua, farmaceutico e produzione di energia si prevede saranno quelli che cresceranno più velocemente.