MEN Mikro ha sviluppato, in conformità con le specifiche Arinc 600, il nuovo server di rete MP70S per garantire flessibilità d’utilizzo su un aeromobile, per esempio erogare contenuti di intrattenimento, per la trasmissione dati in modalità wireless oppure per compiti di manutenzione.
L’alloggiamento di questo nuovo server e raffreddato per conduzione, ospita un’elettronica affidabile. Conforme alle specifiche CompactPCI Serial, MP70S utilizza componenti saldati e non necessita di cavo, che può dar luogo a problemi legati alla sensibilità o alla necessità di manutenzione. Essendo basato su uno standard aperto come CompactPCI Serial, il nuovo server garantisce scalabilità di prestazioni, flessibilità nella configurazione degli I/O e disponibilità sul lungo termine.
Server di tipo “application ready” e collaudato in conformità a DO-160G, MP70S è equipaggiato con un processore Intel Core i7 che, abbinato allo switch Ethernet a 16 porte e a una capacità di memorizzazione fino a 1,8 TB, gli permette di espletare complessi compiti di networking nonché effettuare elaborazioni di tipo data intensive (ovvero che producono e/o richiedono grandi quantità di dati).
La presenza di uno switch Ethernet integrato a 16 porte di tipo “carrier grade” e di due shuttle (slitte) per HDD/SSD di tipo “hot plug” garantisce la possibilità di erogare contenuti di intrattenimento per i passeggeri in modo affidabile e senza interruzioni.
Per il collegamento con le apparecchiature “legacy” presenti a bordo di un aereo, il server MP70S mette a disposizione un’interfaccia per Arinc 429 e Arinc 717, oltre a un I/O di tipo discreto. Due interfacce per antenna consentono la trasmissione dati in modalità WiFi o mediante tecnologie 3G/4G.
Due interfacce USB 3.0 consentono un veloce trasferimento dei dati e, al pari delle altre interfacce, sono facilmente accessibili attraverso il coperchio frontale di MP70S. Un display di stato realizzato in tecnologia Oled completa il profilo di questo robusto server di rete.