Melexis porta sul mercato soluzioni tecnologiche innovative nel campo dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tpms, Tire Pressure Monitoring System) con la presentazione di un circuito integrato di terza generazione dedicato alle applicazioni Tpms, il dispositivo MLX91804.
Inserito all’interno del contenitore Dfn (Dual-Flat No-Leads) da 14 pin, il nuovo dispositivo occupa il 60% di spazio in meno e assorbe, in modalità di ibernazione, una corrente tre volte inferiore rispetto a qualsiasi altro Tpms integrato disponibile sul mercato. Il circuito integrato ospita un sofisticato microcontrollore e un elemento sensore basato sulla tecnologia microelettromeccanica (Mems), nonché un trasmettitore wireless energeticamente efficiente funzionante sulla banda dei 315/433 MHz (che supporta trasmissioni fino a 150 kbits/s) e un ricevitore da 125 kHz per comunicare con la centralina elettronica presente nel veicolo. Il chip integra una memoria di programma da 16 kB per la memorizzazione di librerie e dati applicativi personalizzati. Inoltre, è presente un accelerometro integrato ad alto g gamma, a uno o due assi, per supportare tutte le funzioni di auto-localizzazione dei sensori di velocità angolare disponibili sul mercato.
L’ingombro minimo unito un alto grado di integrazione permettono al dispositivo MLX91804 di garantire una riduzione significativa nelle dimensioni del circuito stampato. Analogamente, il basso consumo del dispositivo (in modalità di ibernazione così come quando è pienamente operativo) permette un ridimensionamento della batteria specificata. Tutto ciò si traduce in un modulo sensore di dimensioni più piccole e di peso inferiore.
Insieme all’alto g gamma e al veloce accelerometro di acquisizione dati, il dispositivo permette di fare un altro passo in avanti per raggiungere l’obiettivo di poter utilizzare un sensore direttamente montato sullo pneumatico (Tms, Tire Mounted Sensor), a cui tutti i più importanti fornitori di componentistica per auto ambiscono per il futuro. Un’ottima precisione e la capacità di effettuare misure di pressione rapidamente e a basso consumo permetteranno di realizzare nuove funzioni, come l’assistenza al gonfiaggio pneumatici, senza influire apprezzabilmente sulla durata della batteria.
L’intervallo di temperature di funzionamento va da -40 °C a 125 °C, mentre l’elevata resistenza agli urti (10000 g) consente al dispositivo MLX91804 di funzionare correttamente anche nel difficile ambiente interno allo pneumatico.