Per molto tempo, fino ad oggi, i potenziometri sono stati considerati il sistema più economico per ottenere misuramenti angolari. La svolta arriva con il rilascio del nuovo encoder magnetico assoluto MAB25A di Megatron che potrà portare cambiamenti in molte applicazioni.
Il neonato in casa Megatron, che può misurare gli angoli con una risoluzione di 10 bit, ovvero 0,35°, è disponibile in diverse versioni in base al voltaggio: 5 V, 8-30 V, 0-5 V, 0-10 V oppure con un segnale di uscita di 4-20 mA. La scala standard offerta dal prodotto è di 360°, ma misure più piccole possono essere programmate durante la fase dell’ispezione dell’output.
Un’altra caratteristica unica di MAB25A è l’elevata performance in termini di portata di polimeri del sistema. Infine, l’encoder può operare a una velocità media per arrivare fino a 4000 rpm.
L’ encoder MAB25A risponde alle necessità di sistemi di trasmissioni, cablaggi, connettori, specifici misuratori e contatori clock offrendo una soluzione a costi più bassi rispetto ai potenziometri fino a ora proposti dal mercato.