Automazione Plus

Mecha-Tronika, debutta l’expo delle intelligenze per la produzione industrialeERT

Mecha-Tronika è l’esposizione dei sistemi e delle tecnologiche capaci di ottimizzare la gestione di macchine, processi e impianti. Una sfida, quella di combinare conoscenze e discipline diverse che Mecha-Tronika raccoglie ponendosi come rassegna delle soluzioni determinanti efficienza e flessibilità dell’azienda. Sintesi di tecnologia elettronica e informatica applicata alla meccanica, la meccatronica consente di ottimizzare la componente gestionale dei cicli automatizzati e logistici, simulare processi e risultati di una lavorazione, sorvegliare la catena di produzione e la qualità della stessa, elevare gli standard di sostenibilità ambientale e di lavoro: fattori che determinano le performance dell’azienda e dunque la sua competitività.

L’evento, organizzato da EFIM-Ente Fiere Italiane Macchine e Fiera Milano è promosso e patrocinato dai rappresentanti ufficiali dei settori in mostra: Aidam, associazione italiana di automazione meccatronica; Assodel, associazione nazionale fornitori di elettronica, Gisi, associazione imprese italiane di strumentazione, Imvg, Italian Machine Vision Group; Siri, associazione italiana robotica e automazione e Ucimu-Sistemi per Produrre, associazione costruttori italiani macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari.

Dalla progettazione alla costruzione, dagli acquisti al montaggio, dall’installazione al controllo, dal risparmio energetico alla sostenibilità ambientale, dall’assistenza allo smaltimento, la competitività del prodotto manifatturiero è funzione delle svariate competenze che permettono di gestire in termini meccatronici la catena di processo. Di queste competenze Mecha-Tronika si fa espressione per garantire a offerta e domanda la più qualificata occasione di confronto.

Il repertorio tecnologico della manifestazione, che ha cadenza biennale, comprende: robot industriali, montaggio, movimentazione, manipolazione, sistemi di visione, misura e controllo, logistica e movimentazione, controllo dei processi e delle lavorazioni, software e hardware per lo sviluppo di sistemi e prodotti (Plm), impiantistica componenti e accessori, sicurezza e ambiente, sfortec-subfornitura tecnica, sensori, rilevatori, trasduttori, strumenti di prova e misura, sistemi di fieldbus e di comunicazione, informatica per l’industria, sistemi software per l’automazione e la produzione, automazione della produzione elettronica, servizi, manutenzione.

In questo senso, Mecha-Tronika si pone come mostra delle intelligenze, proponendo soluzioni innovative applicabili alla quasi totalità dei settori industriali: dall’automotive alle macchine e impianti per la lavorazione dei metalli, dall’elettrotecnica-elettronica alla farmaceutica, dalla cosmetica al medicinale, dall’alimentare al confezionamento, dalla chimica alle materie plastiche, dall’ottica ai componenti per arredo, dal trasporto alle telecomunicazioni.

L’impegno destinato dagli organizzatori alla promozione di Mecha-Tronika, si articolerà in una serie di iniziative sviluppate sinergicamente con ampio ricorso ai new media che proporranno l’evento all’attenzione dell’intero universo degli operatori potenzialmente interessati. In programma, la realizzazione di materiale pubblicitario ad hoc e l’invio di stampati promozionali a oltre centomila potenziali visitatori. Alle imprese espositrici saranno resi disponibili strumenti e servizi di comunicazione utili a dar vita a una campagna personalizzata, indirizzata ai propri clienti. Il sito della manifestazione assicurerà informazioni costantemente aggiornate relative all’evento e alle iniziative collaterali organizzate per concentrare su Mecha-Tronika l’attenzione di operatori e media.

I moduli di iscrizione sono disponibili on line, sul sito www.mechatronika.it, destinato a ospitare informazioni, servizi e materiale utile per espositori, visitatori e operatori dell’informazione.