Automazione Plus

mcT Petrolchimico 2014: controllori di processo SiemensERT

Siemens ha reso noto in occasione della Mostra Convegno Tecnologie per il Petrolchimico 2014 il proprio portfolio nell’ambito del controllo di processo che comprende non solo il sistema di controllo appunto ma anche le strumentazioni di processo. Particolare attenzione è riservata alla versione 8.1 del Sistema di Controllo di Processo Simatic PCS 7, che ha esteso le proprie funzionalità attraverso numerose nuove innovazioni tecniche, che coinvolgono anche la nuova CPU 410-5H.

La famiglia di controllori Siemens Simatic si è, infatti, ampliata con la potente CPU410-5H – il più veloce e potente controllore attualmente presente sul mercato – che soddisfa tutte le applicazioni, gli ambiti e la gamma di prestazioni con una singola piattaforma hardware e firmware. La CPU copre non solo le applicazioni di controllo di processo standard (Basic Process Control System – BPCS), ma anche le applicazioni di Process Safety, grazie alla certificazione TÜV, conforme a tutti i requisiti di sicurezza fino a SIL 3. Questa CPU fornisce agli utenti del sistema Simatic PCS7 un controllore dalle notevoli prestazioni con una capacità di calcolo adatta alle elevate richieste dell’industria di processo: progettato per l’impiego industriale continuativo, per sopportare difficili condizioni di temperatura, vibrazione, urti e capace di soddisfare i requisiti EMC di compatibilità elettromagnetica. I componenti elettronici sono dotati di un rivestimento aggiuntivo che rende Simatic PCS 7 CPU410-5H conforme alle norme ISA-S71.04 livello G3, garantendo affidabilità in presenza di condensazione e possibili fonti di corrosione. La CPU rappresenta uno standard di fascia alta in termini di memoria, potenza di calcolo e interfacce di comunicazione. E’ utilizzabile in tutti gli ambiti, automazione standard, fault-tolerant e failsafe ed è equipaggiata con tutte le funzioni per le applicazioni relative alla sicurezza.

Il portfolio Siemens, nell’ambito del controllo di processo, comprende anche la nuova gamma di prodotti per la comunicazione industriale negli ambienti più gravosi, composta dai dispositivi RuggedCom (media converter, switch layer 2, switch layer 3, WiMax). Questi si contraddistinguono per caratteristiche quali l’esteso range di temperatura (-40° / +85° C), la tecnologia ZPL (Zero Packet Loss), la certificazione IEC61850, EN50155 e EN50122, che ne sottolineano l’elevata affidabilità e adeguatezza alle necessità dei sistemi di controllo di processo Siemens Simatic PCS 7.

Anche le strumentazioni di processo, caratterizzate da altissima precisione e assoluta affidabilità, fanno parte dell’ampio portfolio Siemens nell’ambito del controllo di processo. Si strutturano in strumentazioni di misura, posizionamento, registrazione e regolazione e giocano un ruolo chiave nei processi industriali. La strumentazione di processo – leva efficiente per aumentare il rendimento degli impianti di processo e per migliorare la produttività – comprende trasmettitori per gli impieghi più svariati, dalla misura di pressione, di temperatura, di portata fino alla misura di livello, oltre a posizionatori, pesatori e strumenti per l’analisi e il monitoraggio delle emissioni. Ogni famiglia di prodotto dispone di diverse tecnologie in modo da coprire qualsiasi tipo di applicazione, grazie anche alle certificazioni Namur e SIL degli strumenti, che garantiscono un utilizzo anche in aree pericolose (Atex, IEC, FM-CSA).