Il 5 marzo a Bologna si terrà la nona edizione di MC4 – Motion Control for, la mostra convegno organizzata dalle riviste specializzate di Fiera Milano Media (Automazione Oggi, Automazione e Strumentazione, Progettare e RMO) interamente dedicata alle tecnologie e ai prodotti per il controllo del movimento.
L’interdisciplinarietà della tecnologia motion abbraccia un orizzonte tecnologico estremamente ampio, che va dal l’elettronica alla meccanica, dall’acquisizione dati alla comunicazione.
MC4 – Motion Control for si rivolge a tecnici e progettisti operanti in ambito industriale e nel settore energetico (impiantistica produttiva, macchine automatiche, macchine utensili, manutenzione ecc.) che utilizzano motori e motoriduttori, servomotori, azionamenti e regolatori di velocità, controllo assi, sistemi di posizionamento, comandi e attuatori, sensori e comunicazione.
Nella scorsa edizione la mostra convegno ha registrato la presenza di oltre 600 visitatori qualificati che hanno approfittato della possibilità di vedere dal vivo le soluzioni proposte dai 47 espositori (tra cui tutti i princiopali protagonisti del settore) e di approfondire, grazie alle 34 sessioni di presentazione specializzate, le tematiche più interessanti riguardanti le tecnologie per il controllo del movimento.
La novità della prossima edizione di MC4 – Motion Control for, a cui hanno già confermato la partecipazione quasi tutte le aziende presenti l’anno scorso, è una “keynote session” che si terrà in apertura dei lavori: a intervenire sarà il LIAM, il Laboratorio Industriale Automazione Macchine per il packaging, nato nel 2011 con l’obiettivo di unire conoscenze, sforzi ed esperienze di aziende diverse (Sitma, Ima, Sacmi e Selcom, con il supporto di Tetra Pak Packaging Solutions) per trovare le soluzioni migliori ai problemi dell’automazione, fondendo il know-how industriale con il prezioso contributo della ricerca universitaria (Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia).
La keynote session si focalizzerà sull’esperienza di ricerca sul Motion Control del LIAM, con particolare riferimento alle metodologie di progettazione del software e all’implementazione di soluzioni su diverse architetture, alla prototipazione virtuale, e l’analisi delle performance.
“Le prestazioni di una moderna macchina automatica - spiega Matteo Sartini, esponente del LIAM che proviene dall’Università di Bologna - dipendono fortemente dal sistema di controllo, inteso sia come hardware sia come implementazione della logica di controllo. Le molteplici funzioni di Motion Control, come l’emulazione del comportamento dei tradizionali organi meccanici, sono le tipiche funzionalità che il sistema di controllo è chiamato ad espletare. L’intervento vuole analizzare tre problematiche legate al Motion Control: la simulazione degli assi elettrici all’interno di una macchina automatica, la portabilità della logica di controllo tra diverse piattaforme e l’impatto che il Motion Control può avere sulle performance del sistema di controllo”. Appuntamento da non mancare, dunque, il 5 marzo nella consueta cornice del palazzo dei Congressi di Bologna Fiere.
Tutti i dettagli sull’evento, con l’elenco dei partecipanti e (prossimamente) l’agenda completa dei convegni, sono disponibili sul sito della manifestazione. La preregistrazione che dà diritto all’accesso gratuito alla manifestazione è disponibile all’indirizzo www.mostreconvegno.it/mc4/2013/preregistrazione.asp.