Automazione Plus

MC4, il movimento ‘intelligente’ al servizio delle macchineERT

Alcuni dei beni di consumo più amati nel mondo sono prodotti e confezionati grazie a ingegnose soluzioni progettate e realizzate dai costruttori italiani di macchine automatiche. Il cuore di queste macchine, o meglio il cervello che comanda i loro muscoli, è rappresentato dalle soluzioni per il controllo del movimento. Agli operatori di questo settore Fiera Milano Media e le sue riviste specializzate (Automazione Oggi, Automazione e Strumentazione, Progettare, RMO – Rivista di Meccanica Oggi e Energie e Ambiente Oggi) dedicano MC4 – Motion Control for, una manifestazione che è diventata ormai un appuntamento di riferimento.

Giunta alla nona edizione, la mostra-convegno ha chiamato a raccolta quest’anno circa settecento operatori specializzati: manager, tecnici e progettisti che lavorano nelle aziende che costruiscono macchine e impianti utilizzati in ambito industriale ed energetico. 

Organizzata a Bologna, nel mezzo di uno dei più dinamici distretti produttivi italiani, MC4 – Motion Control for affianca a una vetrina di prodotti e soluzioni di eccellenza un ricco programma convegnistico che consente ai visitatori di approfondire i temi di maggiore attualità tecnologica. La meccatronica è infatti una disciplina che attinge dalla meccanica, dall’elettronica e dalle tecnologie informatiche per realizzare soluzioni in grado di far funzionare in maniera efficiente ed efficace macchine e impianti.

Particolarmente seguita è stata quest’anno la sessione plenaria curata da LIAM, il Laboratorio Industriale Automazione Macchine per il packaging nato dalla fusione di conoscenze ed esperienze del mondo dell’industria con alcune importanti realtà della ricerca universitaria (Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia). L’intervento di LIAM si è focalizzato sull’impatto delle tecnologie per il controllo del movimento sulla progettazione delle macchine automatiche, con particolare riferimento alla simulazione degli assi elettrici all’interno di una macchina, alla portabilità della logica di controllo tra diverse piattaforme e all’impatto che il motion control può avere sulle prestazioni del sistema di controllo.

Fiera Milano Media rinnova l’appuntamento per la prossima edizione di MC4 – Motion Control for, in programma a marzo 2014.