Con il suo EAS-reverse, mayr power transmission ha sviluppato un nuovo limitatore di coppia a disinnesco sul quale tutti i processi funzionali possono essere automatizzati attraverso l’azionamento. Facile da gestire, permette lunghi tempi di scarico e si reinnesca tramite una lenta rotazione all’indietro.
La carcassa rende la frizione resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua, ideale quindi per l’uso nell’ingegneria meccanica pesante. In caso di funzionamento brusco e condizioni ambientali come polvere, sporcizia, spruzzi d’acqua, caldo o freddo, le linee di azionamento, soprattutto nell’ingegneria meccanica pesante, sono spesso incapsulate e quindi ad accesso difficoltoso. Ma sono proprio queste macchine, in particolare, a richiedere una protezione affidabile contro i sovraccarichi. Per questo mayr power transmission, specialista nel settore delle frizioni, degli accoppiamenti e dei freni, ha sviluppato con l’EAS-reverse un robusto limitatore di coppia a disinnesco che può sopportare carichi elevati e si reinnesca automaticamente e che quindi è ideale per gli azionamenti che non offrono possibilità di accesso per il reinnesco.
Sul limitatore di coppia EAS-reverse, tutti i processi funzionali possono essere automatizzati attraverso il solo azionamento. Nel caso di sovraccarico, se la coppia supera il valore impostato sulla frizione, un meccanismo di disinnesco brevettato separa l’ingresso e l’uscita quasi senza coppia residua con elevata interruzione e precisione ripetitiva. L’energia cinetica dalle masse rotanti immagazzinata nel sistema può smorzarsi liberamente. Dopo la risposta, la frizione può sopportare lunghi tempi di scarico. Tramite una lenta rotazione all’indietro, il limitatore di coppia EAS-reverse si reinnesca automaticamente senza l’uso di pneumatica o idraulica.
Il nuovo limitatore di coppia EAS-reverse di mayr power transmission trasmette la coppia con un´usura eccezionalmente bassa (< 0.05°) ed è caratterizzato da parti funzionali temprate. E´ facile da gestire e offre delle soluzioni adattabili, ottimizzate per settore, grazie alle sue numerose versioni e alle caratteristiche addizionali. In questo modo, per esempio, la combinazione con un accoppiamento a elastomeri permette la facile separazione della linea di azionamento allentando poche viti, senza dovere spostare il motore o il riduttore.
Inoltre, le applicazioni con uscite che sostengono il carico possono essere combinate anche con un disco freno sul lato d´uscita. L´EAS-reverse può anche essere facilmente integrato in una robusta carcassa con dimensioni IEC o NEMA standard. E’ quindi protetto contro la polvere e agli spruzzi d’acqua ed è resistente alle condizioni ambientali avverse. Il nuovo limitatore di coppia copre già le prime tre taglie di costruzione con un range di coppia da 80 a 2500 Nm, e tale range sta per essere esteso con una quarta taglia di costruzione che può raggiungere i 5000 Nm e ha un diametro di alesaggio massimo di 100 mm. L´EAS-reverse offre una protezione permanente alle macchine e le protegge in modo affidabile contro i danni da sovraccarichi, assicurando quindi la sicurezza operativa e la massima produttività.