Automazione Plus

Maxon Motor presenta nuovi motori e riduttoriERT

Novità per motori e riduttori da Maxon Motor presentate a MC4 – Motion Control for: la serie DCX maxon è stata ampliata con due nuovi motori DC, mentre il riduttore GPX 22 è disponibile ora anche in un modello particolarmente silenzioso con assi in ceramica.

Oltre al modello DCX 10L è ora disponibile una versione più piccola, DCX 10S. Come tutti i motori della serie DCX, questo motore DC con spazzole dispone di un’elevata densità di potenza e silenziosità. In modalità di funzionamento continuo il modello DCX 10S supera il limite di 1 mNm. Con una potenza meccanica in uscita fino a 1,4 watt e un diametro di soli 10 mm, questo modello è un vero e proprio concentrato di potenza. Dotato di cuscinetti sinterizzati oppure a sfere, le emissioni acustiche del DCX 10S sono di soli 35 dBA circa. DCX 22L è il fratello maggiore del DCX 22S (corto). Questo motore DC a spazzole supera il modello attuale maxon RE 25: le stesse caratteristiche di potenza, con un 30% di volume e peso in meno.

Anche per quanto riguarda i riduttori GPX vengono presentate due nuove versioni: il GPX 22C è una versione ottimizzata del GPX 22. Il miglioramento della potenza e della durata di servizio è dovuto all’impiego di assi in ceramica. Con le stesse dimensioni è ora disponibile il 20% di coppia in più. Si aggiunge ora alla serie GPX maxon anche la versione silenziosa GPX 22. Il modello GPX 22LN presenta speciali pignoni satelliti in plastica nello stadio di ingresso, dove si verificano in particolare le emissioni acustiche, per una riduzione di circa 5 dBA delle emissioni.