Automazione Plus

MathWorks: release R2012b, novità per Matlab e SimulinkERT

MathWorks presenta la Release 2012b con importanti aggiornamenti per Matlab e Simulink che migliorano significativamente l’utilizzo e la navigazione. Il nuovo editor Simulink offre navigazione a schede, instradamento intelligente del segnale e riavvolgimento della simulazione. Il desktop Matlab include ora una toolstrip che consente di accedere rapidamente alle funzionalità usate di frequente e una gallery di Matlab app. Inoltre, la Release 2012b include una documentazione riprogettata e migliorata nelle funzioni di consultazione, ricerca, filtraggio e organizzazione dei contenuti. Per maggiori dettagli sulla Release 2012b, guardare i video delle nuove funzionalità.

La nuova interfaccia utente e le nuove funzionalità di Simulink segnano l’inizio di una nuova era nel Model-Based Design, che consente di sviluppare sistemi dinamici ed embedded in modo più rapido ed efficiente. L’editor Simulink semplifica la modellazione attraverso funzionalità quali: navigazione a schede per una migliore gestione delle finestre; barra Explorer per navigare nella gerarchia dei modelli; indirizzamento intelligente del segnale per stabilire il percorso ottimale per la linea del segnale; capacità di debug che consentono di riavvolgere le simulazioni e di impostare breakpoint condizionali sui segnali.

La Release R2012b introduce anche Simulink Projects per gestire i file di progetto e collegarsi a software di source control, nonché supporto per eseguire modelli su hardware target come Arduino, Lego Mindstorms NXT, BeagleBoard e PandaBoard. Anche le nuove funzionalità di Stateflow semplificano la modellazione. L’editor Stateflow è ora unificato con l’editor Simulink, e offre guide intelligenti e indicatori di transizione. Tra le altre funzioni citiamo le tabelle di transizione degli stati, per modellare macchine a stati gerarchici in una forma tabulare strutturata, e il supporto per Matlab come action language per stati e transizioni.

Per aiutare sia gli utenti alle prime armi che quelli più esperti ad esplorare le capacità in continua crescita di Matlab, MathWorks ha aggiornato il desktop Matlab con due significativi miglioramenti: la toolstrip di MATLAB mostra le icone delle funzioni MATLAB utilizzate più frequentemente, come ad esempio la selezione del tipo migliore di grafico per i dati disponibili; la gallery delle applicazioni propone app provenienti dalla famiglia di prodotti MATLAB, in modo che gli utenti possano svolgere le attività più comuni senza dover scrivere codice. Altre nuove funzioni aiutano gli utenti a realizzare app MATLAB personalizzate da includere nella gallery, a importare dati da file di testo delimitati e a larghezza fissa usando Import Tool e a correggere le funzioni e le variabili scritte in modo errato nella Command Window.

Mathworks: www.mathworks.it