Federazione Anie ha presentato i contenuti e obiettivi del Master “Anie per Industria 4.0”: un percorso formativo su strumenti e opportunità per le imprese che innovano. Tutte le azioni di formazione e informazione verso il mercato messe in campo da Anie, fin dall’introduzione del Piano Nazionale Industria 4.0, e in continuo scambio con Confindustria, Cei (Comitato Elettrotecnico Italiano) e Imq (Ente italiano di Certificazione di prodotti, sistemi qualità e impianti) per un supporto sempre più capillare agli operatori del settore, convergono e danno forma a un nuovo progetto: un ciclo di seminari formativi per approfondire le principali soluzioni tecnologiche e gli aspetti fiscali, normativi e di business che le imprese si trovano a gestire per adeguarsi all’evoluzione industriale in atto e rimanere competitive sia a livello nazionale che internazionale.
Il Master si rivolge ai manager e a quei profili professionali con responsabilità decisionali, per rispondere in modo concreto alle attuali esigenze formative strategiche imprescindibili per tutte le imprese che investono in innovazione. Elemento distintivo del Master Anie è il focus sulle tecnologie che abilitano la trasformazione digitale che si sviluppa in modo dettagliato e articolato al termine di un percorso formativo che approfondisce tutti gli aspetti chiave di Industria 4.0. Il Master si struttura in quattro moduli, per un totale di otto appuntamenti di formazione che si collocano tra il 20 marzo e il 20 giugno 2019.
Il primo, Finanza 4.0 – Finanziamenti, agevolazioni e accesso al credito (20 marzo) ha come obiettivo quello di approfondire le misure di interesse per l’industria previste dalla Legge di Bilancio 2019 per le aziende che investono in innovazione e assumono, così come gli aspetti legati alla certificazione degli investimenti, le opportunità di finanza agevolata anche per le PMI, e i finanziamenti europei destinati agli investimenti nel digitale. Destinatari sono i fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0, costruttori di macchine e utilizzatori, integratori di sistemi, operatori che si propongono per la perizia di impianti e macchinari. Figure aziendali target: imprenditori, responsabili tecnici, vendite, acquisti, amministrazione e finanza.
L’obiettivo del secondo, Competenze 4.0 – Nuovi modelli di business, abilità e competenze per le imprese 4.0 (28 marzo) è approfondire le tematiche relative alle nuove competenze e reskilling del personale dipendente, alle nuove figure professionali e ai nuovi modelli di business, nuovi approcci e modelli per la gestione dei progetti. Destinatari: fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0, costruttori di macchine e utilizzatori, integratori di sistemi. Figure aziendali target: imprenditori, figure che operano a livello gestionale, responsabili risorse umane, responsabili commerciali.
Il terzo, Standardizzazione di Industria 4.0 – Attività normativa e legislativa legata a Industria 4.0 (17 aprile) ha come obiettivo approfondire gli sviluppi dell’attività normativa e legislativa legata alla Smart Manufacturing sia a livello nazionale che internazionale, una tematica di forte attualità la cui regolamentazione impatta direttamente sulla quasi totalità dei settori Anie. Destinatari: Fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0, costruttori di macchine e utilizzatori, integratori di sistemi. Figure aziendali target: imprenditori, responsabili di automazione, responsabili IT.
L’obiettivo, infine del quarto, Tecnologie 4.0, è definire lo scenario delle tecnologie 4.0 per l’industria. A partire dalla presentazione delle soluzioni digitali emergenti e dei loro scopi di utilizzo, autorevoli figure del mondo accademico tracciano il panorama dell’innovazione tecnologica nel settore manifatturiero. Cinque sotto moduli approfondiscono specifici aspetti tecnologici con la presentazione di casi pratici da parte degli utilizzatori delle tecnologie e in alcuni casi attraverso visite guidate in laboratori aziendali: Manifattura Additiva (7 maggio); Digitalizzazione, Big Data e Analytics (14 maggio); Cybersecurity (16 maggio); Intelligenza Artificiale e Blockchain (11 giugno); Simulazione, realtà virtuale e aumentata (20 giugno). Destinatari: Fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0, costruttori di macchine e utilizzatori, integratori di sistemi, società di ingegneria. Figure aziendali target: imprenditori e responsabili di automazione.