Che si tratti di macchine per taglio laser, centri di tornitura e fresatura, macchine piegatubi e ogni volta in cui gli assi richiedono dinamiche elevate, precisione e capacità di gestire carichi importanti, servono componenti che garantiscano densità di potenza, uniformità di rotazione e coppie elevate.
Il segmento alpha con i riduttori epicicloidali Premium Line di Wittenstein alpha è stato sviluppato proprio per soddisfare anche i requisiti più elevati, con incremento delle performance fino al 200%.
Riduttori epicicloidali: più precisione
Le serie XP+ e RP+, disponibili anche nelle rispettive varianti ortogonali con dentatura a coppia conica e ipoide, assicurano, infatti grandi vantaggi:
- migliore precisione;
- gioco angolare nettamente ridotto;
- rigidezza torsionale elevata.
XP+ è un riduttore epicicloidale a gioco ridotto personalizzato sulle specifiche esigenze del cliente, dal design estremamente compatto e con numerose interfacce in uscita.
Il gioco torsionale è ≤ 1 – 3 arcmin, con coppie fino a 3840 Nm. Può essere abbinato ai sistemi a pignone e cremagliera di Wittenstein alpha (anche in versione ortogonale o con attuatore), per impiego prevalentemente come trasmissione singola con range fino a 11.000 N/motore.
In versione High Torque, XP+ è il riduttore a più alta densità di coppia esistente oggi sul mercato e, come nella versione standard, può montare una flangia con sensore (cynapse) integrato, per monitorare il funzionamento dinamico degli assi, in qualunque parte del mondo la macchina sia installata.
I riduttori epicicloidali serie RP+, grazie alla dentatura inclinata, offrono prestazioni ai massimi livelli in termini di densità di potenza, precisione di posizionamento, durata e uniformità di rotazione. In questo caso le coppie superano i 10.000 Nm, mantenendo un gioco torsionale costante ≤1 – 3 arcmin.
Le varianti in uscita prevedono flangia e predisposizione per sistema lineare a pignone e cremagliera Premium.
RP+ (e le sue rispettive versioni ortogonali o con servoattuatore) combinato con pignoni e cremagliere è molto utilizzato anche in configurazione master-slave con precarico elettrico e permette di raggiungere forze di avanzamento fino a 112.000 N/motore.
Per entrambe le serie non mancano altre versioni come High Speed (per applicazioni a velocità molto elevate in funzionamento continuativo), con lubrificante per settore alimentare o a inerzia ottimizzata, per dare il massimo in termini di efficienza energetica