Automazione Plus

Massima efficienza con i motori IE5+ di nord DriveSystemsERT

Secondo l’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, gli azionamenti elettrici nei settori dell’industria e del commercio consumano quasi i due quinti dell’elettricità totale in Germania. Pertanto, gli azionamenti elettrici e i sistemi da essi alimentati hanno un grande potenziale per far risparmiare energia e ridurre i costi. Con i suoi motori IE5+ di ultima generazione ad alta efficienzaNord DriveSystems offre una soluzione ottimale per ridurre in modo significativo il consumo di energia e di risorse.

I motori sincroni a magneti permanenti (PMSM) IE5+, compatti e ad alto rendimento, sono caratterizzati da un’efficienza costantemente elevata, fino al 95%, su un’ampia gamma di coppie, per cui garantiscono quindi prestazioni ottimali in termini di consumo energetico anche in condizioni di carico parziale e velocità parziale. “Ciò significa che i rendimenti dei nostri motori IE5+ superano nettamente quelli della più alta classe di efficienza IE5”, afferma Jörg Niermann, Marketing Manager di Nord DriveSystems. Ciò riduce significativamente il fabbisogno energetico e le emissioni di CO2 delle applicazioni. Soprattutto per i grandi sistemi che prevedono il funzionamento pressoché continuo degli azionamenti elettrici, ad esempio nelle applicazioni di intralogistica, dove tipicamente ci sono molti azionamenti installati, la maggiore efficienza fa una notevole differenza. “La nostra tecnologia dei motori IE5+, tuttavia, va ben oltre la sola efficienza energetica”, aggiunge Niermann. “La consideriamo piuttosto un concetto olistico che coinvolge altri fattori oltre l’efficienza”.

I motori sincroni a magneti permanenti compatti IE5+ di Nord sono caratterizzati da un design innovativo che richiede una quantità di materiale relativamente ridotta. Nord ha progettato il motore IE5+ come motore sincrono a 8 poli in un design IPM. In questo modo si riducono le dimensioni dei componenti attivi del motore, con conseguente risparmio di materiale, non solo per quanto riguarda la lamiera, ma anche per quanto riguarda i magneti.

Con i motori sincroni a 8 poli, lo statore può essere prodotto anche con i cosiddetti avvolgimenti a singolo dente. Di conseguenza, il materiale prezioso come il rame viene utilizzato solo dove è effettivamente produttivo, riducendo l’uso inefficiente nella testa dell’avvolgimento. “Il nostro motore sincrono IE5+ combina l’efficienza energetica con l’efficienza dei materiali, ottenendo così un doppio risultato in termini di sostenibilità”, sottolinea Niermann. “Questo vale anche per il nostro motoriduttore DuoDrive, che integra il motore IE5+ con un riduttore elicoidale monostadio in un unico alloggiamento”.

Per quanto riguarda il potenziale di risparmio energetico, è necessario prendere in considerazione l’intero sistema di azionamento, compreso il motore elettrico, il riduttore e l’elettronica di azionamento. I motori IE5+ ad alta efficienza possono essere combinati con diversi componenti del sistema modulare Nord. In questo modo si ottengono soluzioni di sistema su misura e perfettamente abbinate da un unico fornitore. Ciò consente di aumentare l’efficienza totale di macchine e sistemi e di ridurre i costi totali di possesso (TCO). Con il servizio Nord Eco, gli esperti di azionamenti di Nord offrono anche uno strumento efficace per rivelare il potenziale di risparmio di un sistema e per ridurre al minimo l’impronta di carbonio dell’azienda. “Infine, vogliamo consentire all’utente di sfruttare al meglio i vantaggi dei nostri sistemi di azionamento”, riassume Niermann. “Per fare questo, assistiamo i nostri clienti dalla fase di progettazione fino alla messa in servizio”.