Automazione Plus

Marzoli a Itma 2019ERT

Marzoli – azienda del Gruppo Camozzi che opera nella fornitura di linee complete di macchine, componenti e soluzioni digitali per la migliore performance nel processo di filatura – sta partecipando a Itma.2019 (Stand H6-A201), l’esposizione internazionale dedicata alle macchine tessili in corso fino al 26 Giugno a Barcellona. Una vetrina privilegiata, per l’azienda, che parteciperà alla manifestazione con un’immagine completamente rinnovata e una ricca esposizione di soluzioni inedite.

“Textile Engineering” – incorporato anche nel nuovo logo istituzionale di Marzoli – esprime perfettamente la sua capacità di innovare e di lavorare a stretto contatto con i propri clienti, supportandoli in tutte le fasi del processo: dallo studio preliminare alla costruzione dell’impianto stesso, dallo start up delle linee alla loro ottimizzazione, gestione e successiva messa in funzione, sia che si tratti di una singola macchina, sia di un sistema di filatura completa. Un approccio evoluto, che posiziona sempre di più Marzoli in qualità di Partner Globale per la realizzazione di soluzioni uniche, esportate in tutto il mondo quale sinonimo di efficienza produttiva, flessibilità e qualità.

Ulteriore punto di forza dell’azienda è dato dalla sua abilità nello sviluppare e combinare le tecnologie digitali più avanzate, con sensoristica e sistemi per la diagnostica integrata, dando vita a soluzioni smart per la manutenzione predittiva, il controllo e la gestione da remoto degli impianti.

Nello specifico, Marzoli ha sviluppato, in collaborazione con Camozzi Digital, l’MRM (Marzoli Remote Maintenance): piattaforma software brevettata che analizza i big data dei processi delle macchine rilevati come mission critical, per monitorarne in maniera continuativa l’operatività, a vantaggio di una significativa riduzione dei fermi macchina, maggior vita utile dei componenti e interventi di manutenzione più efficaci e tempestivi.

Il controllo da remoto, invece, è reso possibile da YarNet: un software innovativo grazie a cui l’utente può facilmente gestire direttamente dal PC l’intero processo di filatura firmato Marzoli, interrogando in modo facile e veloce ogni singola macchina.

Tra le novità in presentazione, spicca Brain Box: l’inedito software brevettato da Marzoli con APP integrata, sviluppata interamente in-house, che permette di accrescere le performance degli impianti. I dati emersi dai test condotti rilevano, infatti, un incremento del 5,5% della produttività, un aumento dell’8% dell’efficienza e un risparmio energetico dell’1,5%. L’installazione è semplice e veloce, in soli quattro step: applicazione dei sensori sulle singole macchine, connessione degli stessi alla Brain Box, download dell’APP ed attivazione della funzione di monitoraggio per la rilevazione di eventuali criticità.

Protagonista a Itma anche l’innovativo modulo da 24.000 fusi firmato Marzoli che, rispetto alle tradizionali linee di filatura, permette di conseguire una significativa riduzione del TCO (Total Cost of Ownership) grazie ad un risparmio del 4% dei costi per il condizionamento, una diminuzione del 10% degli investimenti in metri quadri dei siti produttivi e del 9% in costi di logistica interna. Presso lo stand, in esposizione anche uno spazio dedicato alla realtà virtuale, che permetterà ai presenti di “visitare” un impianto di filatura completo. Un’esperienza unica, per visualizzare in anteprima, attraverso video dedicati, tutte le potenzialità e i vantaggi offerti dalle singole macchine e soluzioni Marzoli che l’utente incontrerà lungo il percorso, tra cui anche i due ulteriori prodotti in lancio: la pettinatrice CMX e il filatoio MDS2.4 da 2400 fusi.

CMX è un nuovo sistema di pettinatura a 10 teste che, con una capacità fino a 115Kg/h, assicura un livello di produttività superiore nella misura del 25%, rispetto al precedente modello e un risparmio energetico pari al 20% kW/Kg. Allo stesso modo, il filatoio MDS2.4 Hyper Ring, da 2400 fusi, riduce di almeno il 50% i consumi energetici legati al sistema di aspirazione, oltre a garantire la massima efficienza, con investimenti ridotti e bassi costi di manuntenzione.