Automazione Plus

Maplesoft: Maple 17, avanzate capacità di risoluzione e sviluppo delle applicazioniERT

Maplesoft immette sul mercato una major release di Maple, il software di calcolo matematico per ingegneri, matematici e scienziati. Con Maple 17, Maplesoft introduce nuovi strumenti di calcolo e un´ampia raccolta di miglioramenti dedicati alla creazione di applicazioni. Maple 17 offre numerosi progressi in diverse branche del calcolo tecnico, ampliando le frontiere della conoscenza e le capacità di Maple.

Le nuove funzionalità determinano risultati innovativi nella soluzione di una classe di equazioni differenziali completamente nuova e importanti progressi nella soluzione di sistemi di equazioni, includono nuovi tool di elaborazione dei segnali, un supporto ampliato per la fisica, la statistica, i sistemi dinamici e così via. Anche le prestazioni sono state potenziate con miglioramenti alle routine e agli algoritmi di frequente richiamo, nonché nell´infrastruttura low-level di gestione della memoria. Ne è un esempio il nuovo memory manager, che sfrutta più processori per consentire un´esecuzione di calcolo mediamente più veloce del 10%, mentre i calcoli che richiedono molta memoria possono essere eseguiti a una velocità fino al 50% più rapida. Grazie a queste nuove capacità di Maple 17 i clienti possono risolvere più problemi, più velocemente. Benché il motore di calcolo costituisca il cuore della tecnologia Maple, Maplesoft ha sempre considerato importante l´intera esperienza dell´utente, dalle prime esplorazioni di un nuovo utente allo sviluppo di potenti applicazioni da parte di clienti esperti. Maple 17 include ulteriori miglioramenti di produttività, in particolare per lo sviluppo delle applicazioni.

Le caratteristiche più rilevanti includono: un nuovo ed avanzato editor di codice per rendere ancora più facile lo sviluppo di algoritmi per le applicazioni più complesse; un componente video embedded, per aggiungere un ricco contenuto multimediale alle applicazioni; un migliorato completamento dei comandi mentre si utilizzano le notazioni matematiche; miglioramenti nelle visualizzazioni 2D e 3D; nuovi costrutti di programmazione che semplificano la scrittura di codice multi-thread per l´esecuzione parallela. Maple 17 è disponibile in Inglese, con estensioni linguistiche incorporate per le lingue Francese, Cinese, Spagnolo, Coreano, Greco, Ungherese e Portoghese Brasiliano. Una versione Giapponese di Maple 17 sarà disponibile ad aprile.

Maplesoft: www.maplesoft.com