Maplesoft annuncia un importante aggiornamento del MapleSim Control Design Toolbox, un add-on di MapleSim, l’avanzato tool di modellazione e simulazione a livello di sistema di Maplesoft. Il MapleSim Control Design Toolbox permette di sfruttare la maggiore flessibilità e le opzioni di analisi disponibili grazie all’uso di parametri simbolici. Questa nuova release aumenta la funzionalità del toolbox grazie a un maggior numero di algoritmi di controllo, alle opzioni per la selezione automatica dell’algoritmo e dei valori parametrici più adatti e agli ampi miglioramenti delle caratteristiche esistenti.
Il MapleSim Control Design Toolbox include ora algoritmi di controllo addizionali che possono operare su una gamma di sistemi più ampia e la possibilità di costruire sistemi ad anello chiuso, permettendo agli utenti di creare controllori con feedback. Il toolbox offre anche un set di algoritmi più completo per il controllo PID, inclusa la regolazione automatica del controllore. Fornisce inoltre il calcolo automatico dei parametri del progetto, come poli e matrici pesate, per la progettazione di feedback di controllo a stati. Questi potenziamenti consentono di progettare una varietà più ampia di controllori e sistemi controllore-osservatore come il controllo lineare quadratico gaussiano (Linear Quadratic Gaussian, LQG).
“Con il MapleSim Control Design Toolbox, i clienti possono eseguire facilmente operazioni di controllo tradizionali, in più dispongono della flessibilità che deriva dalla possibilità di usufruire della potenza simbolica di MapleSim”, afferma il Dr. Chad Schmitke, Direttore dello Sviluppo MapleSim presso Maplesoft. “Includendo parametri simbolici, i ricercatori possono avere una visione approfondita dei problemi di controllo in modi che non sono possibili con altri tool. Inoltre, i docenti possono utilizzare questo approccio per fornire ai loro studenti maggiore comprensione della teoria alla base del progetto di un controllo, offrendo loro gli approfondimenti necessari per affrontare problemi impegnativi a scuola e sul campo. Questa nuova release incrementa tali possibilità ampliando significativamente la portata dei problemi risolvibili con questo toolbox”.