La manifattura cresce grazie alle innovazioni applicate ai suoi processi e si attesta la forza trainante della produzione industriale targata Made in Italy. Questo è quanto emerge dai dati Istat di aprile 2016 che testimoniano una situazione florida per l’intero comparto manifatturiero: sono in particolare la gomma e la plastica (+8,2%), la metallurgia (+5,1), l’elettronica (+8,3%) e le altre attività manifatturiere (+5,6%) i settori produttivi in cui si è verificato un incremento significativo rispetto a febbraio 2015 e che, stando alle previsioni del Centro studi di Confindustria, continuerà inarrestabilmente nei prossimi mesi.
Un trend di crescita e ritrovato ottimismo, che trova conferma nei numeri in crescendo di MECSPE, che dal 17 al 19 marzo ha portato nei padiglioni di Parma 1.639 espositori e 39.656 visitatori professionisti in rappresentanza della filiera produttiva (+17% ed. 2015). A trainare l’edizione 2016 sono stati proprio quei settori che l’Istat indica come vettori di crescita per il manifatturiero.
Sul fronte dei comparti della gomma e della plastica, i protagonisti indiscussi della manifestazione sono stati i saloni di Eurostampi e Subfornitura delle materie plastiche che hanno ospitato le più recenti tecnologie legate alle lavorazione della plastica, agli stampi, e ai materiali innovativi, ribadendo lo scenario di un mercato molto dinamico e in forte evoluzione.
Segnali di una più radicata e concreta ripresa arrivano anche dagli altri settori presenti a MECSPE 2016, come dimostra l’indagine svolta sui visitatori della manifestazione che nel 64% dei casi hanno dichiarato di visitare la fiera per trovare nuovi fornitori e nell’87% di considerare l’evento un valido arricchimento professionale.
MECSPE tornerà a Fiere di Parma con la sua sedicesima edizione dal 23 al 25 marzo 2017.