Il produttore di telecamere tedesco VRmagic presenta a SPS IPC Drives 2013 un’ampia gamma di software di image processing per la piattaforma applicativa per telecamere intelligenti D3.
Con un’offerta estesa di software per la piattaforma D3, VRmagic offre un ventaglio di software a supporto dell’image processing embedded fra i più ampi attualmente disponibili sul mercato. Il produttore di telecamere tedesco offre infatti numerose librerie quali Common Vision Blox Embedded, Halcon Embedded, EyeVision e OpenCV, oltre a soluzioni di supporto per le richieste più diverse. Tutto questo rende lo sviluppo di applicazioni per le telecamere intelligenti ancora più facile che in passato. Vediamo nello specifico l’offerta.
D3 è la prima piattaforma applicativa per telecamere intelligenti a supportare Common Vision Blox Embedded. Questa libreria di programmazione potente e modulare offre building blocks fondamentali per l’acquisizione delle immagini, l’accesso all’immagine, la sua visualizzazione, la trasformazione delle coordinate o la normalizzazione. Sulla base di questi algoritmi ampiamente ottimizzati, gli utenti possono integrare i loro codici in totale flessibilità. “Da molto stavamo cercando una piattaforma adatta per Common Vision Blox Embedded” spiega Martin Kersting, Development Manager di Stemmer Imaging. “A causa della Floating Point Unit su ARM e DSP, tutte le operazioni e applicazioni girano particolarmente veloci sulla D3. Questo ci ha convinti che si tratta della giusta piattaforma per CVB Embedded”.
Halcon Embedded ha reso possibile lo sviluppo di scripts HDevelop su un PC standard. Gli scripts si possono eseguire direttamente sulla telecamera. Con oltre 1.800 utenti, questa libreria di machine vision offre soluzioni per una gamma completa di applicazioni di visione: ispezione di wafer e die, analisi di immagini mediche, progettazione automotive, robotica, sorveglianza e remote sensing. “Oltre alle elevate prestazioni, la D3 si distingue per la flessibilità, dal momento che la piattaforma supporta molte più interfacce delle altre” sottolinea Gerhard Blahusch, Head of the department Solutions + Services di MVTec. “Halcon Embedded e D3 formano un team ad alte prestazioni, che forniscono agli utenti svariate opzioni di image processing a livello industriale”.
EyeVision offre soluzioni di image processing per diverse tipologie di applicazioni, quali misura e il test di procedure, ispezione di superfici, lettura di QR e codici a barre, OCR/OCV, pattern matching e misure 3D. L’interfaccia utente grafica consente anche a utenti non esperti di creare facilmente e velocemente applicazioni di image processing, senza bisogno di programmazione. “Questa piattaforma applicativa per telecamere flessibile consente la connessione simultanea a un massimo di quattro sensori” osserva Michael Beising, CEO di EVT Eye Vision Technology. “Inoltre, il processore dual core con 1 GHz ARM e 800 MHz DSP supporta un ampio spettro di applicazioni, quali sistemi di allineamento hardware per l’industria dei semiconduttori, applicazioni 3D o anche videosorveglianza”.
OpenCV è una libreria software open source per il learning di machine e computer vision che gira sulla D3. OpenCV comprende oltre 2.500 algoritmi ottimizzati e un set completo di algoritmi di learning per la computer e machine vision classica e avanzata. Tali algoritmi si possono impiegare per rilevare e riconoscere volti, identificare oggetti, tracciare oggetti in movimento, estrarre modelli in 3D di oggetti o seguire i movimenti oculari.
La D3 è compatibile con GStreamer, Qt, TI DSP Codecs, TI IMGLIB e VM_LIB. Inoltre, VRmagic supporta lo sviluppo di ulteriori applicazioni con un SDK-Software Development Kit completo.