Il gruppo Vdma – Machine Vision ha rivisto al ribasso le sue previsioni di mercato per il settore della visione artificiale ed elaborazione dell’immagine in Europa: -10% di fatturato nel 2024 al posto del -3% stimato ad aprile:
“L’industria manifatturiera è il cliente più importante per l’industria europea dell’elaborazione dell’immagine, con una quota di mercato del 71% per i sistemi e del 62% per i componenti”, ha spiegato Mark Williamson, presidente di Vdma – Machine Vision. “In Germania, la più grande economia d’Europa, gli ordini per questo settore nel luglio 2024 erano inferiori del 4,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, dopo aver adeguato gli effetti di calendario. Ciò sta avendo un effetto frenante sulla domanda di prodotti di visione artificiale sul breve termine. Sul medio e lungo periodo, tuttavia, la storia di successo del settore continuerà, poiché la visione artificiale rimane una tecnologia di automazione chiave”.
Nuovi ambiti di vendita
Nel complesso, il contesto di mercato per l’elaborazione dell’immagine beneficia di un’ampia tendenza verso l’automazione, che vale sia per il settore manifatturiero, sia per quello non manifatturiero. Infatti, la domanda di sistemi di visione artificiale al di fuori dell’industria manifatturiera è aumentata del 5% raggiungendo una quota di mercato del 29% nel 2023, continuando la tendenza della visione artificiale a conquistare nuovi campi di applicazione.
I tre settori di applicazione più importanti, in questo caso, sono: i sistemi di traffico intelligenti, con una quota di fatturato del 61%, la logistica e lo smistamento postale (20%) e le attrezzature mediche (7%).
La domanda di componenti per l’elaborazione dell’immagine è ancora più elevata al di fuori dell’industria manifatturiera e rappresenta il 38% delle vendite. Le apparecchiature mediche rappresentano il 34% delle vendite di componenti, seguite dai sistemi di trasporto intelligenti (18%) e dalla logistica e dallo smistamento della posta (12%).
Principali ambiti applicativi per fatturato
Con una quota del 34%, le applicazioni di ispezione rappresentano il segmento di vendita più forte per i sistemi di visione artificiale. Queste includono applicazioni per sistemi di controllo qualità, stampa e ispezione superficiale; seguono le applicazioni per la robotica e l’assemblaggio automatizzato con una quota delle vendite del 23%, mentre il riconoscimento degli oggetti rappresenta il 16%.
L’uso dell’intelligenza artificiale è in aumento
In termini di tendenze tecnologiche, l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) è ormai diventato un importante motore di vendita: secondo il sondaggio Vdma “Machine Vision in Europe”, la quota di vendite di prodotti in cui l’AI è un abilitatore dominante della soluzione è salito al 19% nel 2023. Oltre due terzi degli intervistati affermano che l’intelligenza artificiale è una forza trainante per il business attuale e futuro della visione artificiale.
Il futuro: nuovo slancio grazie a Vision, la maggiore fiera di settore
Alla Vision di Stoccarda verrà presentato un panorama completo della tecnologia della visione artificiale: temi di tendenza come l’intelligenza artificiale, l’imaging iperspettrale, la visione embedded e il 3D verranno presentati e discussi da esperti. La fiera inizierà con un numero record di espositori: circa 500 aziende espositrici provenienti dalla Germania e dall’estero presenteranno per tre giorni i loro nuovi sistemi e le innovazioni a un pubblico internazionale.
A proposito di Vision
La fiera mondiale dell’elaborazione dell’immagine si svolge ogni due anni; sarà dall’8 al 10 ottobre 2024 a Stoccarda
Fonte foto Pixabay_Melmak