Automazione Plus

Machine Control scalabile, aperto, ad alte prestazioni integrato negli Unidrive MERT

Presso lo stand F026, Pad. 3, alla fiera SPS/IPC DRIVES di Parma, Italia (Maggio 20/22, 2014), Emerson Industrial Automation Italia presenterà l’evoluzione di Unidrive M, la gamma di azionamenti dedicati all’automazione della produzione. Al centro dell’attenzione sarà il Machine Control avanzato integrato nei modelli Unidrive M dalla taglia M400 alla taglia M810, programmabile in CODESYS. Combinata con l’offerta di motori a magneti permanenti delle serie Dyneo, la soluzione per il pilotaggio e il controllo dei motori proposta da Emerson Industrial Automation garantisce un’efficienza complessiva senza rivali, su tutte le gamme di velocità e un rapido ritorno degli investimenti.

I modelli Unidrive dalla taglia M400 alla taglia M600, integrano un PLC programmabile in CODESYS, che permette di gestire attività in tempo reale tramite semplici logiche di controllo, che potenziano le funzionalità dell’azionamento. Unidrive M700 aggiunge un task in tempo reale per interfacciarsi con il Machine Control avanzato a 1,5 assi, che garantisce funzioni chiave che comprendono: tempo ciclo di 250 μs, generatore profilo motion, albero elettrico, camma interpolata, funzione homing e congelamento della posizione ad alta velocità.

Il modello M800 offre una potente capacità di programmazione CODESYS e la comunicazione Ethernet tramite l’interfaccia di rete integrata nell’azionamento. Il modello M800 è ideale per le applicazioni motion stand alone e per il controllo di piccole macchine che richiedono l’integrazione di I/O e interfacce utente, oppure sistemi basati su PLC dove si desidera la separazione delle funzioni PLC e motion. Il modello M810 offre la stessa capacità di programmazione CODESYS ad alte prestazioni di M800, ma con l’aggiunta di più memoria di programmazione e di uno switch Ethernet a due porte supplementare, direttamente sulla scheda del microprocessore CODESYS. L’interfaccia Ethernet aggiuntiva aumenta la velocità di trasmissione dei dati e consente il collegamento simultaneo a due reti Ethernet separate.