Si avvia a conclusione il 2012 dell’automazione con un doppio appuntamento da non perdere, mercoledì 12 dicembre al centro congressi Cosmo Palace di Cinisello Balsamo: la mostra-convegno Machine Automation - organizzata dalle riviste Automazione e Strumentazione, Automazione Oggi e Fieldbus & Networks (Fiera Milano Media) - e IA Forum – Machine Safety, il convegno promosso da ANIE-AssoAutomazione e Automazione e Strumentazione.
Nel corso della mattinata la sessione plenaria, presieduta dalla professoressa Micaela Caserza Magro dell’Università di Genova, vedrà alternarsi sul palco docenti universitari, tecnologi, fornitori di soluzioni e utilizzatori che porteranno la propria esperienza nell’implementazione di funzionalità di sicurezza con i nuovi safety bus. Enrico Merati, coordinatore del gruppo Safety di ANIE AssoAutomazione, farà il punto sulle diverse tecnologie esistenti per realizzare installazioni sicure, illustrando le diverse tipologie di prodotti per comando e controllo e le possibili applicazioni. Sergio Vellante, presidente del CT 44 del CEI, farà il punto sul panorama normativo. Il professor Paolo Pinceti, dell’Università di Genova, scenderà nel dettaglio delle diverse soluzioni per la trasmissione di dati nei sistemi di sicurezza.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che vedrà protagonisti gli utilizzatori, invitati a condividere con la platea casi concreti di problematiche risolte con successo utilizzando bus di sicurezza.
Nel pomeriggio in due sale si susseguiranno gli interventi da parte dei fornitori (l’agenda completa).
Nella sala espositiva, i visitatori potranno incontrare resposabili tecnici e commerciali di alcune delle più importanti realtà industriali che operano nel settore (l’elenco completo è disponibile qui).
L’appuntamento dunque per tutti gli operatori che si occupano di Machine Automation (motori, azionamenti, inverter, controllori, interfacce, comandi, pannelli, sensori, bus di campo, software…) è mercoledì 12 dicembre al Centro congressi Cosmo di Cinisello Balsamo (MI).
NB: Le preregistrazioni on line sono chiuse, ma è ancora possibile partecipare gratuitamente all’evento presentandosi la mattina del 12 al Cosmo Palace di Cinisello Balsamo.