Fatturato in crescita, come confermano i dati di pre-consuntivo resi noti la scorsa settimana dal Centro Studi Ucima (Associazione nazionale dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio), e buone prospettive per il futuro: il mondo del packaging mostra di essere ancora una volta un ambito di punta per il manifatturiero italiano. Lo ribadiscono anche i numeri di Machine Automation 2014, la mostra-convegno realizzata da Fiera Milano Media all’IBM Center di Segrate (MI) lo scorso 11 dicembre, dedicata al mondo delle tecnologie per l’automazione di macchine e impianti con particolare focus quest’anno proprio sul mondo del packaging.
Non si può negare che questo tema sia di forte ‘appeal’ per gli addetti ai lavori, sia sul fronte dei visitatori, che hanno premiato la manifestazione con oltre 180 presenze, per lo più costruttori OEM, system integrator e fornitori di servizi (studi di progettazione, consulenti), sia lato espositori, con una quindicina di aziende partecipanti con un proprio stand.
Il pubblico ha mostrato particolare interesse per i laboratori, vero e proprio momento formativo, durante i quali i partecipanti hanno potuto davvero toccare con mano, sotto la guida di tecnici esperti, le tecnologie e i prodotti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa, facendosi così un’idea più precisa del funzionamento e delle potenzialità delle soluzioni proposte. ‘Fare cultura’, del resto, vuol dire ‘seminare’, permettendo ai clienti, effettivi o potenziali, di conoscere più a fondo, in una modalità semplice e concreta, quali siano le capacità del prodotto o i suoi sviluppi e upgrade. Senza contare il ritorno d’immagine per l’azienda che si ‘mette in gioco’ proponendo il corso.
Si seguito i link per accedere alla galleria fotografica e ai video realizzati durante la giornata.