Ecco la video intervista realizzata dalla redazione di Automazione Oggi e Fieldbus&Networks a Giampaolo Betta presidente Sezione italiana di EHEDG – European Hygienic Engineering and Design Group, in occasione della mostra convegno Machine Automation 2014, che si è tenuta l’11 dicembre all’IBM Center di Segrate.
L’intervento di Betta alla tavola rotonda pomeridiana di Machine Automation 2014 si è soprattutto focalizzato sull’importanza per le aziende che operano in ambienti controllati di attenersi ai criteri di progettazione igienica contenuti sia nel “Pacchetto Igiene”, sia nella Direttiva Macchine. Per facilitare i costruttori sono state elaborate nel tempo delle linee guida in merito e sono nate delle organizzazioni, fra le quali appunto EHEDG, cui partecipano imprese alimentari, costruttori di macchine alimentari e istituti di ricerca. EHEDG ha elaborato una quarantina di linee guida su vari argomenti, propone uno schema certificativo per le aziende del settore, nonché corsi di formazione.
Attualmente l’attenzione delle aziende si sta focalizzando su aspetti quali maggiore efficienza e sostenibilità delle macchine: se le macchine vengono progettate in modo consono a facilitare le operazioni di pulizia, per esempio, si possono ridurre i tempi di lavaggio e diminuire la quantità delle sostanze detergenti impiegate.