Automazione Plus

Macchine utensili, bene il quarto trimestreERT

Crescono gli ordini di macchine utensili nel quarto trimestre, anche se l’indice medio annuo resta negativo. È quanto emerge dall’indice degli ordini di macchine utensili elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu-Sistemi per Produrre e relativo al quarto trimestre 2013, che segna un incremento del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

In particolare, l’indice degli ordini esteri cresce del 6% rispetto al periodo settembre-dicembre 2012. L’indice assoluto risulta sopra la media, ma ciò non è sufficiente a rassicurare i costruttori italiani che rilevano, nel 2013, un andamento altalenante della raccolta ordinativi, con un primo e terzo trimestre negativo, e un secondo e quarto positivo.

Sul fronte interno, l’indice registra una sostanziale stabilità (+0,2%), rispetto al quarto trimestre del 2012, per un valore assoluto, pari a 86,1, ancora basso rispetto all’anno base, a conferma della persistente debolezza del mercato domestico.

Su base annua, invece, l’indice segna un arretramento del 3,2% rispetto alla media d’anno 2012. Sul dato pesa principalmente il negativo riscontro della domanda interna, scesa del 15,8%. D’altra parte non è stata brillante neanche la performance ottenuta sul mercato estero (-0,7%) che si è assestata sul livello dell’anno precedente.

Luigi Galdabini, presidente Ucimu-Sistemi per Produrre, esprime grande preoccupazione: “Al di là dell’incremento, l’ultima rilevazione trimestrale presenta ancora una volta la scarsissima propensione agli investimenti del mercato italiano. D’altra parte il problema della liquidità e l’attesa per l’entrata in vigore della nuova legge Sabatini hanno complicato ulteriormente il quadro”.

L’Associazione chiede che i provvedimenti già messi in campo dalle autorità di governo divengano effettivi nel più breve tempo possibile, con l’obiettivo di sostenere la ripresa della domanda di beni strumentali in Italia e scongiurare il rischio di completa deindustrializzazione del Paese.