Il comparto italiano dei costruttori di macchine riveste grande importanza per l’intero Paese e rappresenta uno dei motori dell’economia globale del settore. In questo contesto si inscrive il forte impegno di Siemens a favore del mercato italiano dei costruttori di macchine, spina dorsale dell’economia nazionale e in continuo sviluppo. Fiore all’occhiello di questo mercato sono, in particolar modo, i costruttori di macchine del settore packaging per i quali Siemens mette a disposizione un ampio portfolio prodotti, abbinato a una profonda esperienza nelle applicazioni, a una rete di competenze globale e al nuovo Pack Team, completamente dedicato al mercato italiano dell’imballaggio e frutto dell’impegno di Siemens verso l’identificazione di nuove tecnologie, nuove risorse e anche di un nuovo polo di eccellenza.
Proprio allo scopo di seguire al meglio tutta la filiera del packaging, il Pack Team di Siemens Italia ha l’obiettivo di supportare in modo eterogeneo i clienti e soddisfarne ogni esigenza. Le persone all’interno del Team provengono da business aziendali differenti e garantiscono, oltre a una conoscenza specifica del mercato del packaging, competenze diversificate nel settore e in termini di prodotti e soluzioni Siemens. Il nuovo Team, supportato dal Centro di Competenza del Packaging, è in grado di seguire il cliente dall’ideazione e promozione della soluzione, alla fase operativa di applicazione, fino all’assistenza post vendita.
“Per essere competitivi, infatti, occorre garantire tutte queste fasi del lavoro, oltre naturalmente a flessibilità, produttività ed efficienza elevate”, afferma Claudio Giulianetti, Packaging Team Manager di Siemens Italia. “Ed è proprio per rispondere a queste richieste che abbiamo puntato sull’eccellenza delle soluzioni, dei prodotti e delle persone”.
All’interno del Competence Center gli Application Engineers, con specifiche competenze tecniche, si occupano dello sviluppo dei software per le macchine e dell’assistenza tecnica. Sede operativa del Centro di Competenza e del Pack Team è la nuova Filiale Siemens a Bologna, nel cuore della Packaging Valley Italiana, dove gli stessi Application Engineers possono fornire supporto continuo ai propri clienti, nelle fasi di sviluppo e di simulazione, oltre ad eseguire test e studi di fattibilità, in apposite aree adibite a laboratorio, show room e aule conferenze.
Il Pack Team infine, si avvale di soluzioni complete e specifiche per il packaging, in grado di rispondere a tutte le necessità del mercato e di garantire un ritorno veloce dell’investimento, oltre che dell’eccellenza dei prodotti Siemens: “stiamo sviluppando una serie di nuovi prodotti specifici per questo mercato, come ad esempio l’azionamento Sinamics S120M, da poco sul mercato, soluzione con un drive integrato che si sposa esattamente con quelle che sono le esigenze del packaging” conclude Giulianetti.