Automazione Plus

Macchine per la plastica e sistemi di handling: robotica e motion control su un PcERT

Sempre più frequentemente, le macchine per stampaggio a iniezione e soffiatura sono fornite come impianti completi, inclusi sistemi di movimentazione. A questo proposito Beckhoff offre il controllo Pc-based su un’unica CPU. Il software di automazione TwinCAT consente di realizzare vari sistemi robot, come pick and place con coordinate cartesiane o cinematiche complesse, come i robot Delta.

La soluzione TwinCAT Kinematic Transformation si integra nell’ambiente Motion Control esistente e con TwinCAT NC la sincronizzazione è ideale. Tutte le caratteristiche di Motion Control possono essere combinate a piacere su una piattaforma hardware e software condivisa. Attraverso il protocollo EtherCAT, i movimenti delle unità di chiusura e degli assi raggiungono una sincronizzazione pressoché priva di ritardo, per cui EtherCAT diventa la soluzione ideale per sostituire i sistemi fieldbus classici.

I vantaggi della soluzione Beckhoff sono particolarmente evidenti nelle applicazioni di in-mold labeling, che richiedono tempi ciclo brevi ed elevata precisione di posizionamento. In questi casi risultano particolarmente utili le molteplici funzioni di sincronizzazione di TwinCAT. La programmazione avviene secondo DIN 66025 o mediante Motion Editor specifici del cliente. Nel caso di celle di produzione complesse e catene di montaggio automatico, TwinSAFE di Beckhoff, la versatile tecnologia safety basata su software, riduce i tempi di messa in servizio e semplifica le successive modifiche degli impianti.

Beckhoff Automation: www.beckhoff.it/kinematics