Automazione Plus

Macchine per il confezionamento: segno più per il bimestre estivo luglio-agosto 2010ERT

Dall’analisi compiuta da Ucima risulta un andamento positivo dell’acquisizione ordini per il bimestre estivo luglio-agosto 2010. In particolare, a luglio l’indice degli ordini totali (espresso nella base ordini medi 2009=100) si è attestato a 138,2, registrando il secondo migliore valore mensile dell’anno, mentre ad agosto il valore è stato 83,5, dato spiegabile con la riduzione dell’attività legata alla pausa estiva.

Da uno sguardo d’insieme si nota che, a partire da ottobre 2009, la raccolta è stata stabilmente superiore a quella dello stesso mese dell’anno precedente, dando inizio a un trend di ripresa che dura ininterrottamente da undici mesi. Si tratta di un dato incoraggiante, non bisogna però dimenticare che gli ordini complessivi dei primi otto mesi del 2010, sebbene in crescita rispetto allo stesso periodo del 2009, si collocano a un livello comunque inferiore di quello pre-crisi di inizio 2008.

Analizzando la distribuzione degli ordinativi acquisiti sul mercato domestico e internazionale, nel mese di luglio l’indice del mercato interno è stato pari a 119, al di sopra del livello dell’anno precedente (108,1); è il secondo migliore valore registrato nel corso dell’anno. Ad agosto l’indice è stato pari a 82,1 contro il 69 dell’anno precedente; le variazioni tendenziali del bimestre sono state rispettivamente pari a +11% e a +18,9%. Per quanto riguarda l’andamento degli ordinativi esteri, a luglio si è registrato un valore pari a 141,8, ad agosto a 84. Confrontando questi risultati con quelli degli stessi mesi dello scorso anno si ottengono delle crescite tendenziali rispettivamente del +18,1% e del 10,8%. Nei mesi considerati, inoltre, l’indagine di monitoraggio ha registrato, come peraltro nei mesi precedenti, un andamento disomogeneo nei diversi settore-cliente. Nello specifico, i settori cosmetico&health care hanno avuto un andamento positivo a luglio e negativo ad agosto, mentre i così detti altri settori hanno avuto andamento decrescente durante i mesi estivi. 

Ucima: www.ucima.it