07Dalla sinergia di Flecte e Bosch Rexroth nasce la nuova macchina curva tubi Vex259 completamente elettrica, in taglia 25 ed equipaggiata con 9 assi.
“Flecte”, dal latino curvare: è un’azienda bresciana con esperienza ventennale nel settore meccanico e della deformazione a freddo dei materiali, nonché su una moderna ingegnerizzazione dei processi aziendali. Flecte realizza macchine con elevati livelli di prestazione e un attento studio del colore e del design. L’azienda si occupa dell’intero processo produttivo, dalla progettazione meccanica strutturale, dai calcoli dimensionali allo sviluppo software e hardware dell’interfaccia macchina con sistemi di programmazione intuitivi e simulatori 3D di ultima generazione, fino alla analisi grafica dei colori (grigio, verde, nero) e del design, frutto di precisi criteri e analisi di mercato. Le sue macchine vengono impiegate con successo nei più svariati settori: navale, aeronautico, automotive, arredamento, design, energetico, agricolo, edile.
Per la realizzazione della Vex259 Bosch Rexroth ha messo a disposizione il suo sistema di automazione, nello specifico costituito dal controllo numerico Mtx, dai servoazionamenti IndraDrive e dai motori MS2N. Essendo che gli assi di piega vengono gestiti direttamente da un controllo numerico, questo permette al costruttore della macchina una maggiore velocità nella scrittura del software e, soprattutto, una migliore interazione con i software esterni di disegno pezzo. Il vantaggio per l’utilizzatore finale è invece quello di avere meno vincoli nella progettazione della forma da realizzare, avere movimenti più fluidi sulla macchina e, di conseguenza, ottenere migliori performance generali. Questa macchina possiede delle caratteristiche che la rendono particolarmente adatta anche per il settore automotive, dove vi è spesso richiesta di elevata produttività e precisione.