Automazione Plus

M.D. Micro Detectors: sensore cilindrico ultrasonico UK1FERT

Affidabile, come tutti i prodotti della famiglia UK, già da tempo impiegati con successo nei più svariati settori merceologici (legno, packaging, settore energetico, ceramico, delle macchine movimento terra, automotive, food&beverage, dei materiali o del vetro), il sensore cilindrico ultrasonico UK1F di M.D. Micro Detectors è caratterizzato dall’housing compatto, che lo rende adatto all’impiego in spazi ristretti.

Ulteriori caratteristiche sono costituite dal materiale plastico di diametro M18 e dalla diffusione diretta; si tratta della soluzione ideale per la misurazione della posizione e della distanza senza contatto.
Operando in un range di lavoro compreso tra 200 e 2.200 mm, consente la rilevazione di oggetti a distanze tipicamente raggiunte solo dei più costosi e ingombranti sensori a diametro M30, permettendo, quindi, un sensibile risparmio economico.

Il modello UK1F consente la perfetta rilevazione di oggetti di diversi materiali, indipendentemente dal colore e dalla lucentezza, in tutte le aree industriali dove le condizioni ambientali, come polvere, fumo o vapore, possono, altresì, influire sulle prestazioni di sensori basati su una tecnologia differente.

Dotato di due modalità di regolazione, a finestra e sull’oggetto, il prodotto è disponibile in 6 configurazioni di uscita e si caratterizza per l’estrema semplicità di utilizzo. Attraverso il pulsante di teach-in, per esempio, non necessita di alcun accessorio esterno per la regolazione, permettendo, così, anche in questo modo, un sensibile risparmio economico.

Il sensore vanta un grado di protezione IP67 ed è completamente resinato, risultando particolarmente indicato per ambienti soggetti a vibrazioni.
Grazie alla compensazione della temperatura, inoltre, garantisce un’uscita stabile in tutto il range di lavoro. Infine, dotato di connettore M12 a 4 poli, offre un’elevata corrente di output nella configurazione digitale standard, risultando adatto ad applicazioni le cui schede elettriche necessitano di almeno 300 mA per operare.

È certificato cULus, Atex, cat.3, zona 2,22 (per gas e polveri), quindi utilizzabile in aree potenzialmente esplosive.

M.D. Micro Detectors: www.microdetectors.com