Automazione Plus

Lyra di Softeam è la soluzione unica per gestire CRM, Sales e Post venditaERT

Gestire CRM, sales e post vendita attraverso un solo strumento che permette di centralizzare e ottimizzare la gestione di alcune delle attività aziendali più strategiche. È questo l’obiettivo di Lyra, il software di Softeam nato per la gestione delle offerte commerciali che, nel corso del tempo, si è evoluto fino a diventare una piattaforma integrata.

“Tutte le aziende, e in particolare quelle del settore metalmeccanico – spiega Michele Lafranconi, Head of Sales – Software Products di Softeam, software house che dal 1984 progetta e sviluppa soluzioni software proprietarie dedicate alla fabbrica digitale e soluzioni per i settori fintech e bancario, che oggi conta più di 80 dipendenti e un fatturato di oltre 8 milioni di euro – si trovano spesso ad affrontare sfide specifiche nella gestione dei dati CRM. La grande mole di informazioni su lead, prospect e clienti richiede una soluzione completa in grado di massimizzare le potenzialità della relazione azienda-cliente, dall’acquisizione fino ad arrivare al post-vendita. Lyra è un prezioso strumento per la pianificazione di tutte le attività commerciali che aiuta a tenere sotto controllo l’andamento delle vendite, a velocizzare numerose operazioni complesse come la configurazione dei prodotti, a supportare il lavoro a distanza di persone dislocate in ogni parte del mondo e a rendere più fluida la gestione di eventuali guasti e dei successivi interventi di manutenzione”.

Già nel 2008 Softeam aveva supportato Cama Group – società lecchese specializzata in macchinari per il packaging secondario con filiali in Francia, Gran Bretagna, Asia, Australia e Nord America – nell’implementazione di un importante progetto per la configurazione automatica delle offerte e per l’ottimizzazione dell’intero processo di vendita, attraverso il modulo Lyra CPQ.

La necessità di gestire al meglio le informazioni dell’intero reparto ha recentemente spinto Cama Group ad adottare tutti i moduli di Lyra: grazie alle funzionalità incluse nella nuova suite LyraX e fruibili via web, è stato possibile sostituire la soluzione CRM fornita da un noto marchio internazionale che però non riusciva a offrire le funzionalità chiave per rispondere ai bisogni specifici dell’azienda, con la suite di Softeam.

“Lavoriamo da parecchio tempo – aggiunge Michele Lafranconi, Head of Sales – Software Product – con Machine Builder per questo conosciamo perfettamente le esigenze di un player come Cama Group in ambito CRM, sales e post vendita. Per questo, dopo un aver proposto Lyra CPQ, il software per la configurazione automatica delle offerte, è stato naturale proseguire con la copertura anche dell’area CRM e service grazie alla nostra suite LyraX”.

“Grazie all’implementazione di Lyra e al prezioso supporto di Softeam – precisano Cristian Sala, Sales Executive Manager e Igor Zanotta, Global After Sales Manager di Cama Group – abbiamo raggiunto i nostri desiderata. Oggi abbiamo a disposizione un’unica soluzione integrata per la gestione di tutte le attività commerciali e dei servizi After Sales, con un’unica base dati condivisa e accessibile online. Abbiamo coperto le necessità verticali, accelerato i processi nella fase di negoziazione, migliorato l’erogazione dei servizi post-vendita e la pianificazione degli interventi in loco. Inoltre, abbiamo potuto affinare il processo decisionale grazie alla vista unificata sulle informazioni e alla reportistica grafica”.

Con un semplice accesso web è possibile: consultare tutte le informazioni disponibili nel database Lyra: clienti, referenti, dati correlati, offerte, attività, ticket, matricole; visualizzare i documenti allegati; pianificare le trasferte in modo efficiente, grazie alla geolocalizzazione di clienti e prospect direttamente su mappa; inserire nuove attività, come la relazione di un incontro con il cliente, il follow-up di un’offerta o un rapporto di intervento, sfruttando l’immediatezza e gli strumenti tipici dei dispositivi mobile (note vocali, manoscritte, fotografie, video); rendere i dati fruibili in tempo reale sul server aziendale.