Automazione Plus

Luchsinger: novità in vetrina a SPS Italia 2012ERT

Gli accelerometri Livm (denominati anche Iepe), proposti da Luchsinger, sono sensori piezoelettrici che integrano un’elettronica che converte il segnale a elevata impedenza generato dal cristallo piezoelettrico in un segnale a bassa impedenza avente un’eccellente immunità al rumore e compatibilità per l’uso con cavi lunghi.

I cristalli piezoelettrici sono in materiale ceramico disposti in configurazione al taglio (‘shear mode’). La serie Dytran 3023 comprende una gamma completa di accelerometri triassiali con un eccellente rapporto prezzo a prestazioni.

L’accelerometro Dytran mod. 3023A è saldato e sigillato con il laser in una custodia leggera di titanio del peso di soli 3 g e dimensioni di 9,1×9,1×9,1 mm. La sua sensibilità nominale è di 10 mV/g per ogni asse (x, y, z) per un campo di misura di 500 g e una risposta in frequenza fino a 10.000 Hz.

Il montaggio è adesivo, ma è disponibile anche una versione con montaggio a vite 5-40. In opzione è disponibile una versione che include un circuito Teds (Transducer Electronic Data Sheet), che consente di memorizzare informazioni in formato digitale nel sensore stesso, quali modello, numero di serie e dati relativi alla calibrazione.

Dytran Instruments, distribuita da Luchsinger, ha invece introdotto la serie 7503A, una famiglia di accelerometri triassiali c.c. di precisione a tecnologia Mems progettati per essere utilizzati per applicazioni sia commerciali, sia militari. Incorporano un elemento micro-lavorato capacitivo (Mems) in una custodia in titanio sigillata ermeticamente per garantire prestazioni affidabili in condizioni difficili.

Con una scelta di otto diverse sensibilità e campi di misura da 2 a 400 g, questi accelerometri di alta precisione offrono una risposta in frequenza dalla c.c. (0 Hz) fino a frequenze superiori tra 400 e 2.500 Hz. La resistenza a eventuali shock è di 5.000 g massimo. La temperatura di funzionamento si estende da -55 fino a 155 °C.

Gli accessori consigliati comprendono il cavo 6956A a otto conduttori con il connettore a 9 pin D-Sub e il modello 4010 condizionatore di segnale. Il modello Dytran 4010 è un amplificatore di segnale c.c. a tre canali, controllato via microprocessore, progettato per l’uso di accelerometri di uscita del ponte di tipo differenziale. Le applicazioni sono: prove di airbag, crash testing, applicazioni robotiche, monitoraggio sismico e misure di inclinazioni.

Infine, le nuove Optris PI400 e PI450 ben completano la famiglia Optris di telecamere a infrarossi sempre proposte da Luchsinger. Le versioni PI400 e PI450 sono state introdotte sul mercato in aggiunta alle consolidate PI160 e PI200. Con le dimensioni di soli 56x46x90 mm, PI400 è la più piccola termocamera della sua classe, con un peso di soli 320 g.

Inoltre, le nuove arrivate offrono un’eccellente sensibilità termica di 80 mK per la Optris PI400 e 40 mK per Optris PI450. Le immagini termografiche a infrarossi e i video possono essere visualizzati e registrati alla massima risoluzione di 382 per 288 pixel a una velocità di misura di ben 80 fotogrammi al secondo.

Con la disponibilità di accessori di qualità industriale, come la custodia di raffreddamento con flangia di montaggio per alta temperatura e il cavo USB, questa termocamera può essere implementata anche in condizioni estremamente gravose. Un supporto di montaggio, la custodia protettiva e il connettore angolato sono disponibili come elementi opzionali.

Il pacchetto comprende il software Connect che offre funzionalità per l’analisi completa delle immagini termiche, la registrazione dei dati e l’integrazione con processi automatizzati. Il cavo USB può essere esteso fino a 10 km con cavi in fibra ottica. L’interfaccia di processo analogico/digitale (PIF) e il driver open source per l’integrazione di software tramite DLL, ComPort e Labview agevolano l’integrazione nelle reti e processi automatizzati da parte degli integratori di sistema.

Luchsinger: www.luchsinger.it