Automazione Plus

Luchsinger, 50 anni al servizio della misuraERT

Da un piccolo ufficio in Bergamo di 3 persone, negli anni Luchsinger è cresciuta fino a comprendere, oggi, un team di una ventina di persone, tra tecnici, commerciali, agenti e personale amministrativo guidati ora, dopo la scomparsa del fondatore nel giugno 2010, dal figlio Ing. Eric Luchsinger.

Fu negli anni 60 che l’Ing. Franco Luchsinger, lavorando presso Brown Boveri in Svizzera, scoprì gli estensimetri. Un sensore semplice, ma in grado di dare preziose informazioni ai progettisti. Tornato in Italia iniziò a proporre estensimetri di varie aziende che hanno fatto la storia dell’estensimetria. In seguito consolidò il suo rapporto con Vishay che gli affidò la vendita dei suoi prodotti; ancor oggi, dopo 45 anni,  Vishay è il partner più importante di Luchsinger. Allora l’estensimetro era un oggetto conosciuto da pochi, oggi è ancora utilizzato in tantissime applicazioni, e non solo per l’analisi sperimentale delle sollecitazioni.

L’impegno della Luchsinger nel promuovere l’estensimetria in Italia si è concretizzato con l’offerta di corsi e con l’accreditamento come Centro d’Esame per la Certificazione del Personale addetto ai Controlli Estensimetrici.

Negli anni altri produttori di strumentazione e sensori hanno avuto fiducia nell’azienda, tra cui Micro-Epsilon, Optris, Tekscan, Dytran, TSI, Kelk, per citare i principali.

“Uno degli obiettivi principali è sempre stata la continuità, per fornire dei riferimenti costanti alla clientela: continuità di collaboratori e fornitori. Siamo convinti che questa continuità sia stata la chiave del nostro sviluppo e successo negli anni”, ha commentato Luchsinger.

Le ultime novità di prodotto sono descritte nel blog aziendale http://trasduttori.blogspot.it/