Parker Hannifin, realtà globale attiva nelle tecnologie di motion and control, ha aggiunto l’opzione retroazione resolver alla gamma di inverter AC30. L’aggiornamento del firmware, oltre ad offrire nuove possibilità nell’ambito della diagnostica e della comunicazione, consente di controllare in anello chiuso i motori sincroni. L’aggiunta di questa nuova funzionalità consente a tutti gli utenti di accedere anche alle applicazioni più avanzate.
Oltre alla possibilità di controllare in anello chiuso motori sincroni e asincroni, l’introduzione dell’opzione di retroazione resolver consente di poter utilizzare l’ingresso resolver come setpoint di velocità, sia per il funzionamento in modalità in anello chiuso come per quello in anello aperto (V/Hz oppure sensorless).
Non solo è stata introdotta l’opzione di retroazione resolver ma si è anche implementato il protocollo Ethernet IP integrato, la registrazione dei dati parametri sulla scheda SD, il potenziamento della comunicazione 1588 peer-to-peer, la registrazione delle informazioni nella “scatola nera”, una soft key programmabile sulla tastiera grafica e la capacità “multi istance” all’interno del software PDQ (Parker Drive Quick).
In termini semplici, il resolver fornisce un feedback assoluto dell’angolo rotore ed è costruito come un trasformatore con due avvolgimenti secondari posizionati a 90° l’uno dall’altro. Una tensione sinusoidale ‘eccitazione’ viene applicata al resolver così da generare due uscite, una scalata dal seno dell’angolo dell’albero e l’altra scalata dal coseno. La nuova opzione di retroazione resolver misura le uscite seno e coseno per convertirle in informazioni di posizione e velocità dell’albero.
L’opzione retroazione resolver, compatibile con gli inverter AC30P e AC30D per le versioni firmware 2.13 e 3.13 (e successive), è adatta all’impiego con un’ampia gamma di modelli resolver. A disposizione vi sono anche i cavi resolver da impiegare con i motori NX, MGV, EY, NV ed EX di Parker.
La serie di inverter AC30 offre capacità elevate nel controllo dei motori, dal semplice controllo in anello aperto per pompe e ventilatori fino al più complesso controllo in anello chiuso. Costruzione modulare e flessibilità di questa serie consentono di disporre di un’ampia gamma di comunicazioni e moduli I/O, facili e rapidi da implementare a seconda delle necessità.