Il convegno“Logistics Vision 2011: il futuro della logistica secondo le eccellenze italiane”, patrocinato da Ailog (Associazione Italiana di Logistica) e tenutosi presso la sede di Alfaproject.net, società organizzatrice dell’evento insieme a Kuehne+Nagel, ha “tracciato le linee guida per perseguire l’obiettivo ambizioso della logistica italiana: l’interazione fra logistica delle merci, logistica di supporto e logistica delle persone, quale fattore essenziale di crescita della nostra economia”. Queste le parole con le quali il Presidente di Ailog, Domenico Netti, ha sintetizzato in chiusura dei lavori le principali considerazioni emerse durante l’evento.
Il programma ha incluso, oltre agli interventi di Alfaproject.net e Kuehne+Nagel, le best practice nel campo della logistica di ATM Milano, Candy Hoover Group, Maserati, OCCAR, Orizzonte Sistemi Navali, con la partecipazione della Marina Militare Italiana, e Thun, presentando la logistica delle aziende e le prospettive future attraverso la descrizione di scenari evolutivi, per evidenziare le interconnessioni necessarie tra attori della supply chain al fine di raggiungere l’efficienza di sistema.
A conclusione della conferenza, Morena Pivetti, de Il Sole 24h Trasporti, ha moderato una tavola rotonda sulle soluzioni tecnologiche e sulle consulenze legali per l’ottimizzazione dei processi e l’aumento della competitività aziendale.
La formula di dare la parola alla domanda anziché all’offerta, come solitamente accade in questo tipo di convegni, ha contribuito al successo dell’evento, al quale hanno preso parte circa 200 manager di oltre 80 importanti aziende italiane e internazionali.
La logistica deve evolvere verso una visione strategica, per poter essere di supporto a tutte le divisioni aziendali e creare valore aggiunto in termini di business, attraverso un approccio ingegnerestico-creativo, ha commentato Alessandro Dandolo, Managing Partner di Alfaproject.net.
Il valore strategico della logistica in un contesto caratterizzato da globalizzazione, delocalizzazione e flessibilità, ha portato alla scelta non solo del titolo del convegno, bensì di una formula di evento che si discosta dai modelli classici, per comunicare con aziende di diversi settori e fare networking, trasferendo know how e dialogando su fattori comuni.
Alfaproject.net: www.alfaproject.net
Kuehne+Nagel: www.kn-portal.com