Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division, ha stretto una partnership con Local Motors, azienda automobilistica americana che adotta un approccio unico alla progettazione, detto ‘co-creazione’, abbinato a un innovativo sistema di assemblaggio e vendita su base locale.
La co-creazione permette di sfruttare il principio del crowdsourcing per progettare e sviluppare veicoli in maniera collaborativa con il coinvolgimento di una community aperta, nel caso specifico costituita da 13.000 persone, inclusi i potenziali clienti del veicolo stesso.
Dal primo progetto collaborativo è nato Rally Fighter, il primo veicolo al mondo realizzato in modalità open source. In base all’accordo, Local Motors ha adottato il software Solid Edge come strumento di progettazione a computer (CAD) per il progetto dell’Open Electric Vehicle e sta promuovendo l’utilizzo del software in tutta la community.
“Dobbiamo lavorare con aziende e singoli individui che capiscono e apprezzano il nostro business model e, per fare questo, ci serve uno strumento CAD avanzato, facile da usare, flessibile e adattabile, che consenta di sfruttare tutta la creatività e la capacità di innovazione della nostra community vasta e articolata” ha affermato Jay Rogers, presidente, CEO e cofondatore di Local Motors. “Abbiamo valutato diverse opzioni e siamo stati unanimi nell’individuare in Siemens PLM Software e nel loro applicativo Solid Edge la soluzione migliore. Solid Edge è facile da apprendere e utilizzare e, in particolare, la sua tecnologia sincrona consente alla nostra community di realizzare l’intento progettuale in modo più intuitivo e condividere facilmente le geometrie in 3D con altri software CAD”.
Prima e unica casa automobilistica ad adottare questa filosofia, Local Motors invita tutti coloro che sono interessati a entrare nella propria community per partecipare al processo di progettazione e sviluppo di una nuova automobile secondo la modalità della co-creazione. L’azienda ha appena realizzato il primo veicolo con questo metodo e ha già avviato molti altri progetti.
Uno dei primi risultati della partnership con Siemens PLM Software sarà il progetto Open Electric Vehicle, che punta alla creazione di un telaio open source riutilizzabile destinato alla fabbricazione di auto elettriche. Siemens PLM Software fornirà gli strumenti di progettazione e sviluppo a supporto di questa attività, in particolare il software CAD 3D Solid con Synchronous Technology, una funzionalità esclusiva che unisce la velocità e la flessibilità della modellazione diretta al controllo accurato della progettazione parametrica.
Il prossimo progetto di Local Motors è lo sviluppo di Local Forge, una piattaforma co-creativa per la progettazione di mezzi di trasporto che verrà messa a disposizione delle case automobilistiche e dei costruttori di accessori e ricambi.
“Siamo entusiasti di questa partnership con una realtà innovativa e proiettata al futuro come Local Motors e orgogliosi che abbiano scelto Solid Edge sia per il progetto Open Electric Vehicle, sia come strumento CAD raccomandato alla loro vasta community di progettazione” ha dichiarato Karsten Newbury, Senior Vice President and General Manager of Solid Edge and Velocity Series, Siemens PLM Software.
Local Motors: www.local-motors.com
Siemens PLM Software: www.siemens.it/plm
Divisione Industry Automation di Siemens: www.siemens.com/entry/it/it