Delta, fornitore mondiale di soluzioni di automazione industriale e leader globale nella gestione della potenza e termica, ha presentato alla Fiera di Hannover 2016 un portafoglio ampiamente diversificato di soluzioni di automazione industriale. Con oltre dieci nuovi prodotti introdotti quest’anno e un ventaglio consolidato di sistemi e soluzioni intelligenti, integrati ed efficienti sul piano energetico, Delta offre la chiave del futuro della produzione intelligente di prossima generazione, permettendo di costruire piattaforme industriali intelligenti e completamente interconnesse.
Le soluzioni di automazione industriale Delta riecheggiano il tema principale della Fiera di Hannover 2016 “Industria Integrata – Alla scoperta delle Soluzioni” attraverso il suo ampio spettro di azionamenti per motori a c.a., servoazionamenti a c.a., PLC, PC industriali e panel PC, HMI, switch Ethernet industriali, prodotti per migliorare la qualità della potenza, sensori intelligenti, soluzioni di visione artificiale, misuratori di potenza, flussimetri e controllori di temperatura.
Le principali novità di prodotto per l’automazione industriale sono:
- la Serie AS di Controllori Programmabili di concezione modulare per macchine automatiche. Grazie a nuove CPU SoC (System on Chip) a 32 bit, la Serie AS ha eccellenti prestazioni, con una capacità di programma di 40 kpassi/ms e supporta fino a 32 moduli di estensione o un massimo di 1.024 punti I/O; è in grado di controllare un massimo di 8 assi tramite una rete di motion CANopen o un massimo di 6 assi tramite controllo a impulsi (200 kHz).
- la Serie IPC di PC industriali compatti senza ventola completamente nuova e la Serie PPC di Panel PC sono caratterizzate da elevate prestazioni con un core CPU Intel a basso consumo e 4 G di RAM. La Serie IPC e la Serie PPC incorporano il sistema operativo Windows 7 e un SSD da 64 G; 1 HDD da 500 G, perfetti per eseguire il sistema di gestione dell’energia Delta DIAEnergie e il software Scada DIAView per il monitoraggio di fabbrica, di edifici e di macchine. I Panel PC supportano display ad alta risoluzione da 15″ e 19″ e hanno un involucro in lega di alluminio pressofusa adatta a un ambiente industriale critico.
- gli azionamenti per motori a c.a. Serie MH300 e MS300 compatti, con una riduzione delle dimensioni fino al 40% e il supporto del controllo ad anello aperto/chiuso per motori IM e PM. Entrambe le serie offrono un PLC incorporato, freni chopper incorporati, STO integrato e supportano vari fieldbus. I modelli ad alta velocità sono disponibili con frequenza d´uscita massima di 2.000 Hz e 1.500 Hz. Le Serie MH300 e MS300 offrono un´utilizzazione ottimizzata dello spazio, un solido supporto di sistema e sono anche facili da installare e utilizzare.
- l’azionamento specifico per il settore ventilatori/pompe Serie CFP2000 a controllo vettoriale a elevata resistenza per applicazioni con ventilatori e pompe. Dotata di filtro EMC incorporato, choke a c.c., real-time clock (RTC) e BACnet, la Serie CFP2000 offre la soluzione migliore per le speciali esigenze del settore Hvac. Il modello IP55 è caratterizzato da una protezione a elevata efficacia contro la polvere e l’acqua in condizioni ambientali severe.
Per il segmento industriale, Delta mette in evidenza soluzioni di automazione e gestione dell’energia intelligenti e a risparmio energetico, tra le quali:
- la piattaforma integrata di controllo di fabbrica Delta integra la Serie AH500 di PLC di fascia media come controllori host, il sistema Scada DIAView e il sistema di gestione dell’energia industriale DIAEnergie per il monitoraggio in real-time dei processi di produzione. Tutti i dati sono gestiti dai PC Industriali Serie IPC e preservati dal servizio cloud Internet di Delta per la gestione in real-time da parte dei clienti. Questa architettura di sistema promuove una maggiore produttività e flessibilità in un´ampia gamma di processi di produzione grazie al suo approccio ‘customer-centrico’ di gestione logistica.
- la soluzione di controllo per pompe acqua multiple esegue la gestione delle pompe attraverso numerosi modi di controllo, come pressione, temperatura o livello costante e offre un sistema hardware e software configurabile per controllare fino a quattro pompe. La soluzione è adatta per pompe acqua nei sistemi Hvac, nel trattamento acque e in altre applicazioni che richiedono il controllo di pompe multiple. Inoltre, la soluzione supporta il collegamento remoto tramite un router 3G e il servizio cloud Internet di Delta. Gli utenti possono manutenere e gestire da remoto l´intero sistema tramite sistemi Windows, Android e iOS.
Delta offre soluzioni CNC embedded e basate su PC per macchine di incisione, macchine di intaglio del legno e altre macchine utensili e serve i clienti con elevata velocità, elevata precisione ed elevata flessibilità. La soluzione CNC embedded di Delta integra il Controllore CNC Serie NC300 con una tecnologia avanzata di controllo del moto. Al centro della soluzione CNC Delta, quando è combinata con i servoazionamenti a c.c. Serie Asda-A2, servomotori e azionamenti per motori a c.a. Serie M300, la Serie NC300 permette di costruire un sistema CNC completo e flessibile. Delta presenta anche la sua soluzione CNC basata su PC per processi di taglio termico, taglio del vetro e lavorazione del legno con il Programmable Automation Controller (PAC) Serie MH1. Come controllore basato su PC ad alte prestazioni, la Serie MH1 offre il controllo multiasse a elevata efficienza (fino a 64 assi via Ethercat) per semplificare l´architettura di sistema, ridurre i costi di costruzione del sistema e aumentare l´efficienza di funzionamento per i clienti. L’MH1 offre un funzionamento ottimizzato e, integrato con i servoazionamenti a c.c. e i servomotori Delta, permette di costruire una soluzione CNC completa basata su PC.
La soluzione per il packaging alimentare offre efficienza nel packaging ad alta velocità con buona qualità per le macchine di packaging food and beverage. Questa soluzione adotta il PLC di fascia media Serie AH500 Delta xon moduli di motion control come controllore principale per offrire il controllo multi-task stabile e integrato fra i processi di packaging. Inoltre, il sistema di visione artificiale integrato in questa soluzione permette un´ispezione altamente accurata dei beni finiti per assicurare la qualità del prodotto.
La soluzione per ascensori permette di risparmiare fino al 40% di energia nei sistemi per ascensori attraverso la rigenerazione della potenza ottenuta tramite la Power Regenerative Unit Serie REG2000. Il sistema per ascensori offre inoltre corse dolci e l’apertura/chiusura delle porte tramite l’azionamento per ascensori Serie ED e l’azionamento di controllo porte Serie VFD-DD Delta.
Le soluzioni di qualità della potenza offrono un fattore di potenza migliorato e la rapida compensazione di armoniche, potenza reattiva e carichi sbilanciati con il filtro potenza attiva Serie APF2000, il generatore Var statico Serie SVG e il front end attivo Serie AFE2000.