Automazione Plus

Lo Scada punta sulla semplicitàERT

Nel corso del mese di marzo 2013 Copadata rilascerà la versione 7.10 di zenon, la sua soluzione per l’acquisizione dati e il monitoraggio nell’industria, basata su Windows 8.

L’HMI di Copa Data, conosciuto e apprezzato per le sue performance e per la sua capacità di integrare il codice “proprietario” già sviluppato dai clienti per soddisfare specifiche esigenze, sarà aggiornato con un occhio di riguardo all’ergonomia e alla semplicità d’uso, con un approccio nuovo che favorisce la configurazione in luogo della più complessa programmazione dell’applicazione. Questo si traduce, concretamente, in una ricca dotazione di template, wizard e soluzioni pensate per semplificare la riusabilità di parti di progetto. La nuova interfaccia intuitiva Multi-Touch, inoltre, assicura una sicura e veloce configurazione dei progetti e un alto livello di usabilità ed ergonomia.

“Con zenon 7 noi siamo già i primi produttori di software HMI/SCADA ad offrire la funzionalità Multi-Touch nativa e il supporto DirectX 11 sul mercato dell’automazione”, afferma Reinhard Mayr, Product Manager di Copa-Data.

Zenon 7.10 sarà disponibile in due versioni a 32 e 64 bit: gli utenti potranno decidere di usare una qualsiasi versione senza costi aggiuntivi per coloro che decidono di usare la versione a 64 bit. Quest’ultima versione garantisce la possibilità di utilizzare un maggior quantitativo di RAM. Lo spiega Günther Haslauer, Development Manager di Copa-Data: “I progetti di automazione diventano sempre più ampi; hardware e software devono essere in grado di elaborare una sempre maggior quantità di dati. In un’applicazione 32 bit, l’area indirizzabile è limitata a 32 bit e quindi possono essere usati al massimo 4 GB di Ram. Le applicazioni a 64 bit non sono soggette a questo tipo di limitazione”.

Nella versione di zenon 7.10 è stato considerevolmente migliorato il modulo Batch Control integrato nella suite per la produzione a lotti. Le nuove funzionalità vanno dalle operazioni integrate e supporto touch nel Runtime di zenon, fino all’integrazione nel Report Viewer. Gli utenti, possono per esempio, scegliere liberamente la ricetta o il lotto da un qualunque progetto e visualizzarne i relativi dati nel Report Viewer. Questi possono essere compilati e trasmessi attraverso un report individuale, che viene automaticamente archiviato nel formato desiderato e se necessario anche stampato. Inoltre, questa nuova versione del Batch Control offre nuove e numerose opzioni di filtro e la possibilità di connettersi con altri sistemi di amministrazione. Gli utenti possono inoltre usufruire di nuove opzioni di visualizzazione, il processo di produzione e la ricetta per esempio, possono essere visualizzate nella stessa finestra contemporaneamente, e quindi è possibile vedere più chiaramente l’avanzamento della produzione e delle singole fasi del processo.

Copa-Data offre supporto completo a Windows 8, oltre che a Microsoft SQL Server 2012. zenon 7.10 è in grado di elaborare tutte le gesture standard attualmente supportate da Windows 8. L’utente può comunque definire individualmente le altre gesture Multi-Touch disponibili in screen specifici.