Automazione Plus

ll nuovo driver di Emerson consente agli utenti di aumentare redditività ed efficienzaERT

Contribuendo a introdurre le macchine a controllo numerico computerizzato (CNC) nei moderni ambienti di automazione IIoT ad alta connessione, Emerson ha introdotto il nuovo driver MTConnect per la piattaforma di controllo industriale Movicon.NExT 4.1.333. Questo driver ha il potenziale per migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di inattività e aumentare produttività e redditività in tutta l’azienda. Ciò consentirà di raccogliere facilmente dati di rilevanza vitale, precedentemente isolati e inaccessibili, da macchine, strumenti, robot, dispositivi e altre apparecchiature di produzione e di accedere alla piattaforma Movicon.NExT per l’utilizzo e il processo decisionale sia a livello di macchina/operativo che a livello aziendale.

MTConnect è un protocollo di comunicazione open source standard, definito da Ansi/MTC1.4-2018, utilizzato in produzione per il controllo dei dispositivi, principalmente macchine CNC, e consente l’acquisizione di parametri relativi agli assi delle macchine di lavorazione (ad esempio fresatura, tornitura, taglio laser). Nell’era di Industry 4.0, il driver MTConnect espande la capacità della piattaforma Movicon.NExT di collegare i dati di produzione provenienti dall’impianto. Il driver MTConnect è un dispositivo di sola lettura che non consente la programmazione di singoli parametri degli assi. I dati raccolti dalla macchina vengono in genere registrati in un database e utilizzati per monitorare la macchina durante il funzionamento o per eseguire analisi successive.

Il collegamento delle macchine di lavorazione CNC a una piattaforma con la flessibilità, la scalabilità e la facilità d’uso intuitiva della soluzione Movicon.NExT trasporta la produzione in un ambiente tecnologico operativo moderno, che in genere non è disponibile.