HBK lancia MXSF, un nuovo interrogatore ottico che oltre a un’ottima stabilità rispetto alle influenze esterne offre un sensore ad alta capacità con 28 canali per dispositivo. Tali caratteristiche lo rendono il dispositivo di rilevamento ottico ideale per tecnici che si occupano di misurazioni in ambienti complessi come i cantieri o i laboratori.
MXFS è un dispositivo di misura a reticolo in fibra di Bragg basato sulla tecnologia BraggMeter, integrato nella piattaforma QuantumX di HBK. I sensori del reticolo in fibra di Bragg sono facili da installare, immuni alle interferenze elettromagnetiche e adatti per essere utilizzati in presenza di strutture molto estese o posizionate in siti remoti, ad esempio condutture o ponti.
Si tratta di un dispositivo flessibile che funziona come modulo singolo, ideale per vari usi e, tra questi, il monitoraggio del pantografo dei treni. MXSF può anche essere combinato con altri dispositivi QuantumX per formare un sistema più ampio, perfetto per progetti complessi che richiedono misurazioni sincronizzate da diverse tecnologie di sensori integrate in sistemi di connettività basati sui più comuni protocolli di comunicazione. Tale configurazione risulta essere la scelta ideale per progetti che richiedono monitoraggio a lungo termine, come nel caso di turbine eoliche o di testing e convalida delle batterie.
MXFS è totalmente compatibile con tutti i moduli della serie QuantumX: API comuni, driver LabView e software catman.