È stata la splendida cornice di FICO – Eataly World, a Bologna, il parco del cibo più grande del mondo, a fare da corollario all’evento recentemente organizzato da EFA Automazione su uno dei temi attualmente più caldi nel mondo dell’industria: la fabbrica interconnessa.
“La trasformazione digitale è una condizione imprescindibile per tutte le aziende che desiderano mantenere il proprio vantaggio competitivo negli attuali scenari di mercato e, in quanto tale, è uno dei temi maggiormente dibattuti nei vari convegni dedicati al mondo industriale” ha sottolineato infatti Franco Andrighetti, managing director dell’azienda.
Quali sono le tecnologie che permettono di digitalizzare e quali le potenzialità che si dischiudono a chi decide di intraprendere questo percorso? Questo il quesito cui EFA Automazione, azienda che da oltre 30 anni opera nell’ambito della connettività, della comunicazione industriale e che distribuisce in Italia i prodotti di HMS Industrial Networks, ha cercato di rispondere davanti ai numerosi partecipanti dell’evento, offrendo una prospettiva che la differenzia rispetto analoghi competitor operanti nello stesso ambito. EFA Autoamzione è infatti in grado di combinare un’expertise di lunga data, maturata nel tempo e sul campo, con un’offerta di prodotti di qualità, per consentire a ogni azienda, grande o piccola, costruttore di macchine o system integrator di vincere la sfida che si trova oggi ad affrontare: riuscire a raccogliere dati dalle macchine e dagli impianti – il ‘petrolio’ che sempre più muoverà l’industria del futuro – trasformandoli in informazioni immediatamente fruibili dai software di livello superiore.
Numerose testimonianze si sono succedute durante la giornata di lavoro, con nomi del calibro di TXT e-solutions, Terex Cranes, Fameccanica che hanno portato la loro esperienza relativamente ad alcuni importanti progetti sviluppati con i prodotti proposti da EFA Automazione. OEM, utilizzatori finali e system integrator, provenienti dal mondo classico industriale o da quello delle tecnologie ICT, hanno potuto comprendere come sia possibile armonizzare le diverse tecnologie presenti sul factory floor (OT) con quelle di tipiche del mondo IT, scoprendo in EFA Automazione il partner giusto per far fronte a qualsiasi problema legato alla connettività industriale.
Fra i prodotti presentati, l’attenzione si è focalizzata, fra l’altro, su:
- eWON Flexy 205, il gateway IIoT prodotto da HMS Industrial Networks le cui caratteristiche sono pensate
espressamente per le necessità della fabbrica connessa, pienamente compatibile con tutti i più
diffusi PLC: Rockwell Automation-Allen-Bradley, Schneider, Siemens, Mitsubishi, Omron, ABB, Hitachi ecc.
Affidabile, economico e ready-to-use, oltre all’accesso remoto sicuro tramite VPN con il servizio di connettività Talk2M, eWON Flexy 205 consente di ricevere notifiche di allarme, visualizzare i dati relativi al funzionamento delle macchine, registrarli e storicizzarli per effettuare l’analisi degli indicatori di performance (KPI), al fine di monitorare l’efficienza produttiva e implementare politiche di manutenzione predittiva. L’ampia dotazione di moduli di I/O, Wi-Fi/Wlan, Ethernet Wan e fieldbus MPI ne consente l’impiego in una gamma pressoché infinita di applicazioni e in maniera del tutto trasparente rispetto ai protocolli di comunicazione in uso. - eWON Cosy con connettività 4G LTE, che permette agli utenti di accedere a macchine, linee e impianti che si trovano collocati in luoghi remoti o in aree dove Ethernet non è disponibile. Prodotto da HMS Industrial Networks, è distribuito e supportato in Italia da EFA Automazione.
Per sfruttare tutte le potenzialità di Cosy 4G tutto ciò che serve è una semplice SIM card con un piano dati per connettersi alla soluzione cloud Talk2M e accedere al sistema di controllo. - KEPServerEX 6.5 di Kepware, azienda statunitense parte del gruppo PTC, specializzata nello sviluppo di driver e soluzioni di comunicazione, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da EFA Automazione.
La versione 6.5 è rilasciata con la Secure KEPServerEX Deployment Guide, che comprende le raccomandazioni strategiche in tema di sicurezza. Nella guida sono contenute le indicazioni per la gestione delle API di configurazione, l’utilizzo di interfacce sicure, la manutenzione del server e tutto ciò che è opportuno fare durante e dopo l’installazione di KEPServerEX per assicurare la massima continuità di servizio.