La gamma Maxima, proposta da Mattei, è disponibile nei modelli: Maxima 30, Maxima 55, Maxima 75, Maxima 110 e Maxima 160. Le prime tre varianti, con il gruppo di compressione direttamente accoppiato a un motore elettrico a sei poli, sono dotate della speciale valvola di aspirazione proporzionale modulante, che adatta automaticamente la portata d’aria erogata a quella effettivamente richiesta dal sistema.
Maxima 110 e Maxima 160 sono provvisti, invece, di due gruppi di compressione separati, che ruotano anch’essi a una velocità di soli 1.000 giri/min e sono azionati da un unico motore elettrico a quattro poli, ad alta efficienza. I gruppi di compressione di tutta la serie sono progettati da Mattei per raggiungere 100.000 ore di esercizio.
È disponibile anche una versione Plus, con essiccatore integrato a refrigerazione, che utilizza gas ecologico ed è ideale in condizioni di esercizio con elevati livelli di umidità. Maxima è il primo compressore rotativo a palette monostadio, che garantisce la stessa efficienza energetica di un bistadio, e assicura una migliore tenuta dell’aria, con una velocità di rotazione del gruppo pompante che, nella versione a 50 Hz, raggiunge soli 1.000 giri/min.
Le elevate prestazioni sono dovute alla natura stessa del compressore rotativo a palette: rapporto 1:1 tra la velocità del motore elettrico e il gruppo pompante, nessuna revisione delle parti metalliche in movimento, ridotto numero di componenti costruttivi e, di conseguenza, bassi costi di manutenzione. Infine, la bassa velocità di rotazione, rende il funzionamento di Maxima estremamente sicuro e silenzioso, con livelli di rumorosità contenuti: soli 69 dBA per il modello da 110 kW.
La serie è stata studiata per offrire, in condizioni di pieno carico, il miglior rendimento possibile del motore e del compressore, in termini sia di portata d’aria effettivamente resa, sia di energia specifica, fino a 5,4 kW min/m³. Questo valore, tra i livelli più bassi della categoria, si traduce in un risparmio fino al 35% di elettricità, rispetto a una soluzione tradizionale. Il dato è significativo, se si considera che i costi di gestione di un compressore derivano per l’80%, dai consumi energetici. Maxima offre soluzioni con potenze comprese tra 30 e 160 kW e portate tra 6,45 m³/min e 32,15 m³/min, alla pressione operativa di 7,5 bar.
La gamma è provvista del controllore elettronico Maestro, il sistema programmabile di Mattei per il monitoraggio del funzionamento e delle anomalie, anche da remoto. In caso di più compressori collegati tra loro, è possibile programmare una delle unità come master dell’impianto, una configurazione che elimina i costi aggiuntivi di installazione di un dispositivo superiore.
Maxima presenta, inoltre, un innovativo sistema di raffreddamento adattabile, che consente di mantenere costante la temperatura interna del macchinario, grazie a un elettroventilatore a doppia velocità, sensibile alle variazioni di calore. Il vantaggio concreto di questo dispositivo consiste nella capacità di raffreddare l’impianto, in condizioni normali di esercizio, girando a una velocità più bassa e diminuendo, di conseguenza, i consumi di energia.
Maxima può essere completata con kit per il recupero energetico e il trattamento dell’aria compressa, quali: recupero calore, separatore acqua-olio e separatore e scaricatore di condensa. Il primo, integrato nel sistema di raffreddamento, permette di recuperare fino all’80% dell’energia termica prodotta dal compressore, che viene utilizzata per riscaldare l’acqua calda, ad uso industriale o sanitario.
L’uso di un separatore acqua-olio e di un separatore e di scaricatore di condensa contribuisce, invece, a garantire una qualità superiore dell’aria, più pulita ed asciutta. Si evita in tal modo il degrado dei componenti, permettendo un funzionamento complessivo ottimale di tutto l’impianto.
Mattei: www.matteigroup.com