Automazione Plus

L’innovazione gioca un ruolo chiave nella joint venture 50/50 tra STMicroelectronics ed EricssonERT

Questo annuncio segue la recente conclusione dell’accordo annunciato ad agosto 2008 tra le due parent companies (o società madri), per fondere Ericsson Mobile Platforms d ST-NXP wireless. ST-Ericsson si pone da subito in una posizione di assoluto rilievo, quale nuova e potente forza alla testa del settore dei semiconduttori wireless; un fornitore chiave di quattro dei cinque produttori principali di cellulari e palmari, con un fatturato pro-forma complessivo di circa 3,6 miliardi di dollari nel 2008, e una solida posizione di cassa di circa 400 milioni di dollari.

Grazie all’ineguagliata tradizione di Ricerca & Sviluppo di ST-Ericsson, la società ha al suo attivo uno dei più completi portafogli di Intellectual Property del settore. Con credenziali quali quasi l’85% dei dipendenti nella R&S e un’ampia serie di importanti brevetti, ST-Ericsson permetterà ai propri clienti di ottimizzare le tecnologie esistenti, e ne svilupperà di nuove per le future necessità del mercato. Questo impegno nella R&S consente un time-to-market più rapido e un ROI migliore per i clienti della Società.

ST-Ericsson è la sola a poter offrire soluzioni allo stato dell’arte di piattaforme, connettività e multimedialità per il mobile, compresa la progettazione di riferimento, per GSM, EDGE, WCDMA, HSPA, nonché TD-SCDMA e LTE. I processori multimediali e applicativi della società, che supportano tutti i principali sistemi operativi (OS), saranno il motore dei dispositivi della prossima generazione. Le sue soluzioni di connettività e broadcasting all’avanguardia nel settore comprendono Bluetooth, FM, GPS, WLAN, Near Field Communications e USB, per fornire l’esperienza wireless più ricca. Le soluzioni di qualità di ST-Ericsson coprono tutti i segmenti di mercato, dal livello base agli smartphone, e possono essere fornite sia come soluzioni completamente integrate sia come singole componenti.

ST-Ericsson ha rapporti di lunga data con tutti i principali produttori di telefoni mobili, ed è fornitore chiave di Nokia, Samsung, Sony Ericsson, LG e Sharp, così come di altri interessanti operatori di settore.

Costituita come “fabless company” (società senza impianti produttivi), ST-Ericsson utilizzerà le capacità all’avanguardia di lavorazione delle fette di silicio della STMicroelectronics, cosi come altre fabbriche di terze parti. Ha anche accesso completo alle eccellenti attrezzature di assemblaggio e di test gestite dalla STMicroelectronics. Le unità operative di ST-Ericsson sono presenti in tutto il mondo, con centri principali in Cina, Finlandia, Francia, Germania, India, Giappone, Corea, Olanda, Norvegia, Singapore, Svezia, Regno Unito e Usa.