RS Components ha introdotto nel proprio catalogo i nuovi pulsanti e selettori Sirius Act di Siemens, una ricca selezione di componenti caratterizzati dal design moderno e accattivante che semplifica il lavoro di quadristi e installatori rendendoli più produttivi. L’ampia scelta a disposizione comprende indicatori luminosi da 22 mm di diametro e pulsanti con o senza indicazione luminosa con finiture in plastica nera, metallo lucido, con ghiera in metallo opaco, nonché pulsanti in esecuzione piatta da 30 mm con anello metallico. Il design modulare e l’illuminazione a LED, disponibile in rosso, arancio, giallo, verde, bianco e blu, ne permette l’utilizzo come pulsanti, selettori o indicatori.
I pulsanti vengono installati rapidamente in modo efficace semplicemente innestandoli a scatto sul supporto attraverso un foro privo di scanalatura realizzato sul pannello. Il supporto ha una protezione antirotazione e accetta blocchi di contatto collegabili in cascata disponibili con contatti normalmente aperti (NO) o normalmente chiusi (NC) che semplificano il cablaggio con una scelta tra connessioni a vite, a molla o con terminali a saldare.
Garantendo un’elevata affidabilità della commutazione, anche con tensioni e correnti di piccolo valore, come 6 V/1 mA, i pulsanti e selettori Sirius Act sono altrettanto adatti per essere utilizzati in sistemi di controllo elettronico e di tipo convenzionale. Le opzioni di comunicazione disponibili permettono di effettuare connessioni dirette tramite AS-Interface, IO-Link o PROFINET, riducendo i tempi di cablaggio e la loro complessità, oltre che a facilitare la riconfigurazione dei collegamenti in futuro. I moduli di contatto e i moduli LED hanno specifiche tecniche indipendenti, e tutti hanno ottenuto i marchi di certificazione secondo lo standard EN 50013 sugli ausiliari di comando a bassa tensione.
L’estrema robustezza è un altro dei vantaggi fondamentali offerti dalla nuova famiglia di prodotti Sirius Act. Oltre alla vita operativa dei LED di 100.000 ore e la durata meccanica garantita per 10 milioni di cicli di commutazione, l’elevato livello di protezione IP69K ne permette l’utilizzo in apparecchiature che vengono pulite con acqua ad alta pressione oppure che sono esposte a olio, soluzioni caustiche o elevate quantità di polvere.