L’Italia dell’industria si conferma protagonista sul palcoscenico internazionale. La prossima edizione di Global Industrie, il salone industriale di riferimento in Francia ed Europa, che si terrà a Lione dal 7 al 10 marzo prossimi, vedrà il nostro Paese giocare un ruolo da protagonista in ambito espositivo. Oltre 85 le aziende italiane presenti per presentare prodotti e innovazioni, testimonianza della vitalità che il nostro tessuto produttivo ha mantenuto nonostante le difficoltà affrontate negli ultimi anni.
Dalla meccanica alla subfornitura, passando per la lavorazione della lamiera, l’automazione e arrivando fino alle tecnologie innovative per la produzione. L’Italia industriale mette in mostra tutto il suo potenziale nel grande salone transalpino, che fa dell’innovazione il tema centrale della sua edizione 2023. Lo sguardo rivolto all’industria del futuro, una vetrina sulle soluzioni e sugli strumenti con cui affrontare le grandi sfide della nostra epoca: ecologica, energetica e sociale.
Una scelta, quella delle imprese italiane presenti a Global Industrie, dettata anche dalle politiche francesi in ambito industriale. Il Governo francese, con lo scopo di rilanciare il settore, ha varato l’anno scorso il programma France 2030: un piano di investimenti di 34 miliardi di euro con il fine di innescare un nuovo rinascimento industriale. Una pioggia di investimenti che apre grandi opportunità di mercato anche per le nostre eccellenze produttive, essendo il nostro paese secondo soltanto alla Germania per esportazioni verso il mercato francese.
“Global Industrie vuole dare l’opportunità agli industriali di sfruttare e interpretare al meglio i grandi temi del momento” afferma Sébastien Gillet, Direttore di Global Industrie “offrendo loro soluzioni tecnologiche e spunti di riflessione, affinché l’industria nel suo complesso ne esca più forte”.
Molta Italia presente in ambito espositivo, ma non solo. Le aziende provenienti dal nostro Paese che decideranno di visitare l’evento di Lione potranno usufruire di servizi dedicati ai visitatori internazionali: una linea telefonica di assistenza riservata, un servizio di interpretariato gratuito utilizzabile in fiera e una speciale area VIP per incontri business o momenti di lavoro.
La storia di Global Industrie
Inaugurato nel 2018, Global Industrie nasce dall’unione di 4 importanti eventi industriali: Smart Industrie per l’industria connessa, collaborativa ed efficiente; Industrie, che riunisce le tecnologie e le attrezzature di produzione; Tolexpo, concernente le soluzioni e le attrezzature per la lavorazione della lamiera e Midest, dedicato al subappalto industriale. L’evento si svolge a Lione negli anni dispari e a Parigi negli anni pari.
Global Industrie si è subito affermato come uno dei principali saloni europei dedicati all’industria, coinvolgendo il settore nella sua integralità: l’intero ecosistema (start-up, grandi gruppi, subappaltatori, produttori di attrezzature e soluzioni industriali, poli di competitività, centri di ricerca etc.); la catena di valore nel suo complesso (R&D, digitalizzazione, progettazione, produzione, manutenzione, servizi, formazione, assistenza tecnica etc.); tutti i mercati di destinazione (trasporti, energia, agroalimentare, chimica, cosmetologia e farmaceutica, meccanica etc.).
Global Industrie è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron.