In scena dal 16 al 21 settembre, Emo Hannover, la mondiale dedicata al mondo della lavorazione dei metalli, avrà tra i suoi più autorevoli protagonisti i costruttori italiani che hanno aderito in forze alla manifestazione.
La mondiale itinerante, alternativamente ospitata da Hannover e Milano, rappresenta la più importante occasione per le aziende italiane di presentare le novità al pubblico internazionale.
Le 235 imprese saranno presenti su una superficie espositiva di circa 18.000 metri quadrati netti.
Nel 2012, paesi di destinazione dell’export italiano di settore, che rappresenta il 75% del fatturato, sono risultati: Cina (+8,5% rispetto all’anno precedente) 457 milioni pari al 13,3% del totale esportato, Usa (+45,3%) 410 milioni pari al 11,9% dell’export, Germania (+2,8%) 373 milioni pari al 10,8%. Seguono Russia, Francia, Brasile.
Coordinata da Ucimu-Sistemi Per Produrre, la partecipazione italiana sarà identificata dal tricolore Made by Italians, Technology and Creativity che accompagnerà tutta la promozione organizzata dall’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.
A partire dal Made By Italians Welcome Point che, allestito all’interno dell’aeroporto di Hannover, accoglierà i visitatori presentando al centro uno degli oggetti più ambiti e desiderati dagli appassionati di motociclismo: la Ducati Diavel Carbon.
Gioiello di tecnologia italiana, la Diavel Carbon è stata scelta quale oggetto rappresentativo del saper fare italiano applicato al settore dei veicoli, tra i principali per acquisizione di sistemi di produzione made by Italians.
“Cultura, arte, stile e storia sono i pilastri su cui si basa il saper fare italiano, in questo senso la manifattura nei suoi prodotti più alti, tra questi le macchine utensili, sintetizza in sé tutti gli aspetti che hanno fatto grande il paese; a tutto questo – ha affermato Luigi Galdabini, presidente Ucimu – è dedicata la promozione dei costruttori italiani che si presenteranno a Hannover il prossimo settembre”.