SMAC, società francese specializzata in applicazioni per il settore aerospaziale, ha ampliato le sue capacità di prova con due nuovi shaker, che gli permettono di ottenere un’estrema precisione delle misurazioni e di soddisfare i severi standard imposti dai suoi clienti.
Quale produttore di componenti speciali per la protezione di attrezzature utilizzate in ambienti ostili, ad esempio in alta quota e nello spazio, SMAC era alla ricerca di una soluzione affidabile per gestire i test di vibrazione, con cui modellare un nuovo smorzatore validandone il comportamento in brevissimo tempo. Clienti come Airbus, Safran o Ariane Espace impongono livelli di performance incredibilmente severi, tra i quali il preciso grado di rigidità dell’elastomero.
La società ha quindi consultato gli esperti di Hottinger Brüel & Kjær (HBK) che, in seguito ad un’accurata analisi delle esigenze, ha raccomandato l’impiego di uno shaker LDS V8 per l’esecuzione dei test più pesanti e lo shaker LDS V721 per quelli meno impegnativi.
Il responsabile del laboratorio di prova in SMAC, Pierre Lamy, ha dichiarato che: “I test sono stati eseguiti non solo sui prototipi dello smorzatore, ma anche sui materiali, essendo gli elastomeri sostanze caratterizzate da comportamenti non lineari. È dunque fondamentale disporre in ogni fase dello sviluppo di uno shaker adeguato che ci permetta di eseguire tutti i necessari test di vibrazione. Sono proprio i risultati ottenuti dai test a guidarci in ogni fase della progettazione e della realizzazione dei nostri prodotti. Non di meno, per noi è importante assicurarci che gli stampi che realizziamo per la produzione non debbano essere ricostruiti”.
Lamy continua: “Abbiamo delle deadline ben precise da rispettare e i sistemi LDS V8 per prove di vibrazione molto impegnative e LDS V721 per prove di vibrazione più leggere, si sono dimostrati la scelta migliore per garantire che tutti i nostri test, attuali e futuri, vengano eseguiti in conformità agli standard più rigorosi”.
I nuovi shaker installati nel laboratorio SMAC di Tolone sono: un V8 con forza nominale di 57.000 Newton e un V721 con forza di 3.000 Newton.